Roma-Milan: i precedenti all'Olimpico
Nella 36ma giornata di campionato il Milan sarà impegnato allo Stadio Olimpico contro la Roma di Vincenzo Montella. Vincere nella capitale, però, non è impresa facile per i rossoneri. Lo dimostrano i precedenti: negli ultimi 13 anni solo due volte il Milan ha portato a casa l'intera posta in palio.
Sono 148 i precedenti in campionato tra Milan e Roma, da quando la serie A è a girone unico. 68 le vittorie del Milan, 36 quelle dei giallorossi, e 44 i pareggi. Considerando in particolare i confronti tra le due formazioni giocati nella Capitale, i precedenti sono 75. Bilancio solo leggermente favorevole ai rossoneri: 26 infatti le vittorie del Milan, 22 quelle della Roma, e 27 i pareggi. Considerando nel dettaglio i risultati degli ultimi quattordici incontri giocati tra le due formazioni all'Olimpico, il Milan è riuscito a imporsi solamente in due occasioni. Il 6 gennaio 2004 resterà nella memoria come un confronto storico per i rossoneri che vincono all'Olimpico con una doppietta di Shevchenko e per molti quella vittoria è il crocevia fondamentale per la conquista del diciassettesimo scudetto.
L'ultimo successo milanista però è della stagione successiva (2004-2005), quando la formazione rossonera portò a casa i tre punti con le reti di Crespo su assist di Kaladze e di Pirlo su calcio di rigore, ottenuto per un fallo di mano di Panucci. I giallorossi hanno battuto l'ultima volta il Milan nel corso della stagione 2007/2008 nel confronto del 15 marzo 2008. La partita si concluse sul risultato di 2-1: dopo il vantaggio iniziale dei rossoneri siglato da Kakà al 56', i giallorossi risposero prima con la rete di Giuly (79') e poi con quella di Vucinic (82').
Anche quattro annate fa la sfida terminò a favore della Roma (2005-2006): il 15 gennaio 2006 è il sigillo di Mancini a decretare l'1-0 finale a favore della squadra di casa. Le ultime due sfide disputate all'Olimpico si sono, invece, concluse con un pareggio. L'ultimo in ordine di tempo è quello della scorsa stagione: Roma-Milan, giocata sabato 6 marzo 2010, gara valida per la 27ma giornata di campionato, è finita a reti inviolate. Il penultimo pareggio risale, invece, alla stagione 2008-2009: la gara si giocò alla ripresa dal campionato dopo la sosta natalizia, esattamente l'11 gennaio 2009 terminò 2-2. Sono i giallorossi a passare in vantaggio al 22' con il gol di Vucinic, il pareggio del Milan in avvio di ripresa (al 49') porta la firma di Pato che al 53' trova anche la rete del raddoppio rossonero. La Roma, però, al 72' riporta il risultato in parità ancora con Vucinic.