La Liga prima in Europa per merchandising, Italia solo quarta

22.02.2011 15:24 di  Giulia Spiniello   vedi letture
La Liga prima in Europa per merchandising, Italia solo quarta
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

La Liga spagnola domina la classifica europea del merchandising. L'Italia annaspa in quarta posizione a distanza siderale dai campionati piu' ricchi. E' il quadro delineato dal Football Merchandising Report in relazione alla stagione 2009-2010 e diffuso dall'agenzia tedesca Sport+Markt dopo un'analisi che ha coinvolto 182 club e dopo un sondaggio tra 10.000 persone.

Il complessivo giro d'affari europeo tocca la cifra di 2,1 miliardi di euro. La Liga fattura 190,1 milioni di euro e grazie al contributo determinante di Real Madrid e Barcellona, che insieme valgono l'80% della torta nazionale, strappa il primato continentale alla Premier League. Il campionato inglese si assesta a 167,5 milioni di euro, saldamente al secondo posto. Il terzo gradino del podio spetta alla Bundesliga (129,7 milioni di euro). La Serie A (76,9 milioni) è lontana oltre 50 milioni dal campionato tedesco ed e' seguita da vicino dalla Ligue 1 francese (66,6 milioni di euro).

Lo studio ha preso in considerazione anche i mercati calcistici di Polonia, Ucraina, Russia, Turchia e Olanda. In totale, i 10 campionati esaminati producono 727 milioni di euro. Accanto a Real e Barcellona, autentici colossi a livello europeo, nella top ten dei club figurano Liverpool, Bayern Munich, Olympique Marsiglia, Manchester United, Milan, Inter, Olympique Lione e Fenerbahce Istanbul.

Le prime 10 società della graduatoria 'valgono' 1,2 miliardi di euro: più della meta' del fatturato continentale. Il Football Merchandising Report non specifica il peso individuale di ciascuna societa'. Sorprende, in chiave italiana, l'assenza di squadre come la Juventus, la Roma e il Napoli che pure possono vantare milioni di sostenitori in Italia e all'estero.

L'analisi evidenzia che i tifosi spendono soprattutto per le maglie. Le divise ufficiali costituiscono il 57% del merchandising totale. Risultano venduti 13,7 milioni di pezzi: 11,4 milioni sono prodotti da Adidas e Nike. Al di la' delle 'jerseys', il rimanente 43% e' legato alle vendite di sciarpe, cappelli, maglie replica, bandiere e accessori vari.