Anticipo: Fiorentina-Bologna finisce 1-1. A Cerci risponde Ramirez, Di Vaio sbaglia un rigore

15.05.2011 14:22 di Paolo Vaccaro   vedi letture
Anticipo: Fiorentina-Bologna finisce 1-1. A Cerci risponde Ramirez, Di Vaio sbaglia un rigore
Vocegiallorossa.it

Allo stadio "Franchi" di Firenze, i padroni di casa della Fiorentina ospitano un Bologna non ancora matematicamente salvo. Entrambi ex i due allenatori, Mihajlovic e Malesani.

Fiorentina(4-3-1-2): Frey, De Silvestri, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Behrami, Montolivo, Vargas, Cerci, Mutu, Gilardino

A disposizione: Neto, Comotto, Natali, Donadel, Santana, D'Agostino, Ljajic

Bologna(4-3-1-2): Viviano, Moras, Portanova, Britos, Cherubin, Perez, Mudingayi, Casarini, Della Rocca, Paponi, Di Vaio.

A disposizione: Lupatelli, Morleo, Rubin, Mutarelli, Radovanovic, Ramirez, Gimenez.

Arbitro: Sig. Giannoccaro

Fiorentina in viola, Bologna in casacca bianca. Al 4' ammonito Britos per comportamento non regolamentare. Un minuto dopo, invitante punizione per i padroni di casa, ma Vargas calcia su Perez. Al 7' rischioso retropassaggio di Portanova con Viviano che deve impegnarsi per anticipare Gilardino. Al 20' Fiorentina in vantaggio: Cerci si inginocchie per ricevere un cross di Vargas e, di testa, supera Viviano realizzando la rete che vale l'1-0. Forti del vantaggio ottenuto, i padroni di casa continuano ad attaccare nonostante la pioggia battente che condiziona l'andamento del gioco. Al 28' Mutu cerca Behrami in area, ma Portanova è bravo a sbilanciare con esperienza il giocatore viola al momento di concludere. Al 36' Gilardino scatta sul filo del fuorigioco, è abile a superare Viviano in uscita, ma è costretto a defilarsi e di sinistro calcia alto. Cinque minuti dopo, l'attaccante lamenta un fastidio al ginocchio ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Santana, subito ammonito per scorrettezze. Al 44' grande intervento di Frey che vola a evitare il gol su una punizione ben calciata da Della Rocca. Dopo un solo minuto di recupero, l'arbitro manda le due squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per la Fiorentina.

Il secondo tempo si apre con un cambio: nel Bologna Ramirez rileva Moras. Ospiti più offensivi per cercare di conquistare il pareggio e il punto che serve per festeggiare la salvezza. Leggera schiarita per quanto riguarda le condizioni meteo, dopo il diluvio si è abbattuto sul "Franchi" durante l'intervallo. Al 5' minuto il neo entrato Ramirez con un colpo di testa su cross di Perez realizza il gol del pareggio rossoblù. La risposta della Fiorentina è un colpo di testa di Kroldrup su azione d'angolo, ma la palla termina fuori, Al 10' lo stesso difensore atterra Di Vaio lanciato a rete: rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta lo stesso Di Vaio, uno specialista che, però, colpisce male e spedisce il pallone in curva. Mihajlovic corre ai ripari, con Natali che subentra a Cerci. L'ingresso di Ramirez ha decisamente cambiato l'inerzia della partita, ora il Bologna ha acquistato coraggio e consapevolezza. Al 18' Frey si supera per neutralizzare un destro da fuori di Di Vaio. Al 20' ammonito Cherubin tra le fila ospiti. Al 28' entra Gimenez e d esce Paponi. Al 34' giallo in area viola: Ramirez subisce fallo in area da Vargas, l'arbitro lo ammonisce per simulazione. Il giocatore protesta e Giannoccaro gli sventola il secondo giallo. Parità numerica ristabilita. Al 40' ultimo cambio operato dai mister Malesani e Mihajlovic: Mutarelli rileva Di Vaio e Ljajic sostituisce Pasqual. Al 44' Montolivo ci prova da fuori, dopo una punizione di Ljajic ribattuta dalla barriera, con la palla che termina abbondantemente a lato. Nei due minuti di recupero, non succede più nulla con le due squadre che si accontentano del pari.