L'avversario - Linee strette e lanci lunghi per il Cagliari di Ranieri
Sarà il Cagliari di Claudio Ranieri ad affrontare la Roma domani alle 18:00.
DUBBI SUL SISTEMA DI GIOCO E FASE DIFENSIVA – I sardi stanno alternando l’utilizzo della difesa a tre (favorita per domani) e della difesa a quattro in queste prime giornate di campionato. Non cambiano molto, però, i principi di gioco: il Cagliari ha una postura piuttosto accorta in campo, con l’obiettivo di chiudere le linee di passaggio e di fare densità in mezzo al campo per strozzare la manovra avversaria. Niente pressing, né gegenpressing ma molta concretezza e praticità.
FASE OFFENSIVA – Il Cagliari sta faticando moltissimo non solo a segnare ma, anche, a creare occasioni. I rossoblu hanno siglato solo 2 gol in campionato (solo l’Empoli ha fatto peggio), posizionandosi come ultimi nei tiri nello specchio della porta. Luvumbo, l’uomo più pericoloso in questa prima parte di campionato, non sta benissimo e dovrebbe andare in panchina, con Petagna e Oristanio a condurre l’attacco. La presenza dell’ex SPAL induce il Cagliari a tentare molti cross (solo 6 squadre in Serie A ne effettuano di più).
Infine, la squadra di Ranieri non tiene molto il pallone (penultima per possesso palla) e predilige verticalizzare subito o lanciare in avanti, scavalcando il centrocampo.