Roma Femminile, Spugna: "Ottimo primo tempo, abbiamo perso per due episodi"

02.10.2021 16:38 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Ottimo primo tempo, abbiamo perso per due episodi"
© foto di Luciano Sacchini

Il mister Alessandro Spugna ha parlato al termine di Roma-Juventus.

Spugna a LA7

I motivi del calo nel secondo tempo?
"Abbiamo fatto un primo tempo ottimo, facendo il gioco che volevamo e costruendo più azioni da gol. Nel secondo tempo siamo calati, un po' per stanchezza e un po' perché loro hanno alzato il ritmo. Poi abbiamo preso due gol su un gran tiro e su palla inattiva. Loro prendono il massimo risultato col minimo sforzo, noi ci prendiamo il primo tempo e lavoriamo per migliorare. Questa partita è importante e non determina il campionato. Peccato perché potevamo gestirla meglio, ma le ragazze hanno dato tutto".

Come l'avevate preparata?
"Come avete visto nel primo tempo, togliendo i loro punti di forza, palleggiando e cambiando lato, cercando di ripartire e lo abbiamo fatto. Poi i loro cambi hanno fatto la differenza, avevamo qualche defezione e contro certe squadre diventa difficile".

Che margini di miglioramento ha la squadra?
"I margini sono ampi. Intanto recuperiamo le giocatrici, oggi mancavano ad esempio Giuglliano e Ciccotti. Le assenze complicano la situazione, soprattutto in questo tipo di gare. Comunque siamo rimasti in partita sempre, anche quando eravamo in difficoltà. Ripartiamo dal primo tempo e andiamo avanti".

Spugna ai canali ufficiali del club

La partita?
“È un risultato che non ci piace perché abbiamo fatto forse il miglior primo tempo della stagione contro una squadra forte. Potevamo forse provare a infierire un po' di più, chiaro che nel secondo tempo ci siamo abbassati un po' mentre loro hanno alzato il ritmo. Non avevamo tante alternative, perdiamo la partita per un tiro della domenica e su una palla inattiva dove sapevamo fossero pericolo. Peccato”.

La Roma però ha messo in difficoltà la Juventus.
“Speriamo di continuare così, non è che oggi il campionato è finito. Il primo tempo di oggi ci dice che possiamo giocarci le carte sino alla fine senza nessun problema”.

Milan e Inter consecutive adesso.
“Ogni gara ha la propria insidia, sappiamo che il Milan è una squadra molto forte. Tutte le partite sono complicate, abbiamo Milan, Inter, sosta e Sassuolo. Dobbiamo giocare con una mentalità importante, mantenere un certo tipo di atteggiamento, dobbiamo andare avanti su questa strada”.