TRIGORIA - Mancini: "Gli infortuni non condizionano le nostre prestazioni. Sto migliorando con Fonseca". FOTO! VIDEO!

24.10.2019 12:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati a Trigoria Alessandro Carducci e Gabriele Chiocchio
TRIGORIA - Mancini: "Gli infortuni non condizionano le nostre prestazioni. Sto migliorando con Fonseca". FOTO! VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Queste le dichiarazioni di Gianluca Mancini, difensore della Roma, nella conferenza stampa di presentazione della sfida contro il Borussia Mönchengladbach:

Come valuti il tuo percorso con la Roma?
"Il mio percorso è partito in sordina, devo capire ancora tante cose che mi chiede il mister, abituarmi a giocare con i compagni ma sono contento".

I tanti infortuni?
"Durante le partite non siamo condizionati, ci sono stati infortuni sfortunati dovuti a botte, al primo colpo ci facciamo male".

Inconsciamente vi tirate indietro nei contrasti?
"No, non è che possiamo romperci da soli. Giochiamo libero, se poi uno prende delle botte che procurano fratture non possiamo farci niente".

Eventuale difesa a 3?
"Con Gasperini ho imparato dei concetti mentre qui ne sto imparando altri con la difesa a 4 e mi sto trovando bene. Noi dobbiamo scendere in campo per vincere la partita di domani".

Roma bene in difesa e un po' di meno in attacco...
"All'inizio eravamo in difficoltà perché siamo un gruppo nuovo, se guardiamo le partite ci sono 11 giocatori che ripiegano e ci aiutiamo tutti a fare la fase difensiva. Per la fase offensiva dobbiamo essere bravi noi a far partire l'azione e così miglioreremo anche sotto quell'aspetto".

Cosa hai imparato con Fonseca?
"Il gioco di Gasperini è un gioco che fanno in pochi, è uomo contro uomo, ci sono delle scalate ben precise e ti focalizzi solo sull'uomo. Con Fonseca ho imparato a marcare a zona, quando si gioca contro grandi attaccanti non si può fare uomo contro uomo per 90', in questo posso dire che sono migliorato così come nell'uno contro uno, se continuerò a seguire Fonseca e i miei compagni di reparto potrò migliorare ancora di più".

Come ti senti? In campo parli molto con i compagni...
"Mi sento bene, con la Sampdoria mi toccavo l'adduttore, ma è stata una cosa istintiva. Il mister mi aiuta e mi ha fatto capire che un difensore da dietro deve parlare perché deve vedere come la squadra si muove e lo sto facendo per aiutare la squadra".