Solo 3 in Europa tirano più della Roma. Alla ricerca dell'equilibrio

Solo 3 in Europa tirano più della Roma. Alla ricerca dell'equilibrio
giovedì 14 ottobre 2021, 12:15Editoriale
di Alessandro Carducci
fonte L'editoriale di Alessandro Carducci

Alzi la mano chi, dopo aver appreso dell’ufficialità di José Mourinho alla Roma, non ha pensato, anche solo per un secondo, che i giallorossi avrebbero giocato un calcio difensivo, magari efficace, ma poco spettacolare.
La Roma attuale non è il Barcellona di Guardiola né l’Olanda del calcio totale, per carità, ma non si può dire che pecchi in fase offensiva. O meglio, la mira a volte potrebbe essere migliore ma i capitolini scaricano una quantità di tiri impressionante ogni partita. Prendendo in esame i 5 campionati migliori europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania), la Roma è la quarta squadra per numero di conclusioni ogni 90 minuti. Sono 15,47 i tiri di media in ogni gara, peggio solo rispetto al Liverpool (16,92), al Bayern Monaco (16,29) e al Manchester City (15,95). La squadra di Mourinho, di media, tira più del Real Madrid (quinta posizione), del Napoli (sesto), del Manchester United (settimo).

Chiudono la top 10 West Ham, Lispia e Borussia Dortmund.
Questo significa che va tutto bene? No, per carità. Di recente, è stato fatto notare a José Mourinho che la squadra sembrava aver perso equilibrio in campo ed è questa la sfida maggiore che il portoghese dovrà vincere. All’orizzonte, si vedono Juventus e Napoli con l’intermezzo musicale del Bodø/Glimt.
Una settimana in cui testeremo bene a che punto è la ricerca dell’equilibrio, a che punto è la Roma rispetto alle altre big. Con la solita incognita dei giocatori reduci dalle nazionali ma con la certezza del recupero di Zaniolo, tornato in gruppo e desideroso di scendere in campo contro i bianconeri.