Serie A Femminile - Roma-Fiorentina 1-0 - Le pagelle

14.11.2021 08:15 di Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Serie A Femminile - Roma-Fiorentina 1-0 - Le pagelle
© foto di Luciano Sacchini

CEASAR 6 - Pochissime parate per l'estremo difensore giallorosso, quasi mai impiegata a salvare il risultato. Ottime uscite per la romena. 

DI GUGLIELMO 6,5 - Nel primo tempo è stata la migliore in campo nella Roma. Suo è stato il primo squillo giallorosso con un palloneto finito di poco alto sopra la traversa. Il terzino ha fatto una gara di grande spinta offensiva e di grande sacrificio anche in difea fermando più volte la viola Baldi sulla sua fascia. 

SWABY 6 - Gara attentissima per la centrale giallorossa, ottima gestione e lettura delle situazioni.

LINARI 6,5 - Si riconferma la leader difensiva della squadra di mister Spugna: ottimi interventi a interrompere i contropiedi della Fiorentina, buone letture di gioco, ottimo controllo del reparto. La numero 32 non ha sentito la pressione di giocare contro la sua ex squadra (per cui tifa sin da bambina). 

BARTOLI 6 - Gara in proiezione offensiva nel primo tempo, dove va vicino al gol con una bella girata al volo. Nella ripresa pensa più alla fase di contenimento.

GIUGLIANO 6,5 - Gara in crescendo per la numero 10. Inizia con qualche errore in fase di appoggio o di apertura. Nella seconda frazione migliora la sua prestazione colpendo ben due legni con la sua specialità, il tiro dalla distanza. Solo la sfortuna non le ha permesso di segnare il gol del raddoppio. 

CICCOTTI 6 - Titolare dell'ultimo minuto a causa del forfait di Thaisa, la numero 16 gioca una gara sufficiente. L'unica nota stonata è stato il cartellino giallo che poteva essere evitato. 

GLIONNA 6,5 - Altra grande prestazione della numero 18 che è stata una spina nel fianco per la difesa della Fiorentina. Ottimi affondi sulla fascia, c'è anche il suo zampino nel gol vittoria della Roma: suo il cross respinto da Schroffenegger per il tap-in decisivo di Serturini. A Glionna è mancato solo il gol per coronare una prestazione più che buona.  

ANDRESSA 6,5 - È una delle più attive tra le ragazze di Spugna: suo un tiro/cross che ha impensierito il portiere avversario. Ha voglia di essere protagonista in campo e non prende benissimo la sostituzione. Dall'84' GREGGI 6 - Entrata per dare freschezza alla trequarti giallorossa e così fa: per Spugna la numero 20 è importante. 

SERTURINI 7 - Costretta al sacrificio in copertura nei primi 45', complice anche i nuovi compiti assegnati da Spugna. Nella ripresa le capita tra i piedi un solo pallone e lo trasforma in 3 punti. Decisiva. Dal'88' SOFFIA SV.

PIRONE 6 - Alla numero 9 arrivano pochi palloni utili in zona offensiva, ma fa un ottima gara lontana dalla porta con sponde e protezione del possesso. Dall'84' LAZARO 6,5 - Ha pochi minuti a disposizione e si dà un gran da fare: va più volte vicina al gol o ha liberato bene in area le sue compagne. 

SPUGNA 7 - Gestisce al meglio le risorse che ha a disposizione. Pochi cambi, ma giusti: le prestazioni di Greggi e Lazaro sono state importantissime nel finale di gara. Le ragazze oggi hanno fatto vedere ciò che lui ha sempre richiesto. Vero leader della squadra.