Roma-Spezia 2-1 - Da Zero a Dieci - L'infortunio di Abraham, l'astinenza dal gol di Belotti, il sacrificio di Dybala e la voglia del capitano

05.06.2023 19:30 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Roma-Spezia 2-1 - Da Zero a Dieci - L'infortunio di Abraham, l'astinenza dal gol di Belotti, il sacrificio di Dybala e la voglia del capitano
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

- I gol segnati da Andrea Belotti in questa Serie A. Neanche contro lo Spezia il Gallo, autore però di 1 gol in Coppa Italia e 3 in Europa League, non è riuscito a trovare la sua prima rete in campionato con la maglia giallorossa. Nonostante questo, quando è uscito dal campo per far posto ad Abraham ha ricevuto gli applausi dello stadio Olimpico.

- Un solo passaggio riuscito da Tammy Abraham nella sua partita, durata appena 15 minuti a causa del brutto infortunio che ha subìto.

- I gol di Zalewski in questa Serie A. Nella passata stagione il classe 2002 non era mai riuscito a segnare, quest'anno è finalmente riuscito a sbloccarsi.

- I punti che la Roma non faceva in campionato da ben sette partite consecutive. La squadra giallorossa non vinceva in campionato dal 3-0 contro l'Udinese dello scorso 16 aprile.

- I giorni trascorsi dalla finale di Budapest contro il Siviglia alla gara contro lo Spezia. Un tempo breve, ma passato molto lentamente. Dopo la sconfitta ai rigori, contro i liguri la squadra e i tifosi avevano bisogno di una vittoria per terminare al meglio la stagione. 

- I campionati consecutivi con la Roma fuori dalle prime quattro posizioni. Un trend negativo da invertire al più presto. 

- La posizione della Roma in classifica, che le garantisce la qualificazione alla prossima Europa League. 

- I punti di distanza dal quarto posto, obiettivo della Roma a inizio stagione. Sarà questa la distanza da provare a limare nella prossima stagione.

- I palloni recuperati da Paulo Dybala nel corso della partita. Un dato da non sottovalutare, che fa emergere come Dybala sia sì un giocatore determinante in fase offensiva (e non lo scopriamo certo oggi), ma è anche disponibile ad aiutare la squadra in fase di non possesso. Nonostante le condizioni fisiche non ottimale, la Joya ha giocato una gara di cuore, culminata con il rigore trasformato allo scadere. 

- I milioni che la Roma dovrebbe dare al PSG per riscattare Wijnaldum. La scorsa estate i due club avevano stabilito questa come cifra per il riscatto dell'olandese, che però sembra sempre più lontano dalla Capitale. Dopo la brutta prestazione in finale di Europa League, il centrocampista è stato fischiato dai tifosi romanisti durante la gara contro la Roma.

10 - A Roma questo numero ha un solo significato: Francesco Totti. Sugli spalti dell'Olimpico è apparso uno striscione in suo onore, a distanza di anni Roma non dimentica il suo capitano. Da capitano a capitano ma con un numero diverso... anche contro lo Spezia capitan Pellegrini ha stretto i denti e giocato una partita di sacrificio per portare la squadra in Europa League.