Roma-Qarabag - I duelli del match

05.12.2017 10:23 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione VoceGiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Roma-Qarabag - I duelli del match

Primo crocevia stagionale per la Roma di Eusebio Di Francesco, che davanti al pubblico amico dello Stadio Olimpico ospita gli azeri del Qarabag nell'ultimo turno del Girone C della Champions League. Ai giallorossi, attualmente secondi in classifica staccati due punti dal Chelsea capolista, basta una vittoria per ottenere la qualificazione immediata agli ottavi di finale, per terminare invece al primo posto, sarà necessario che la squadra londinese non vada oltre il pareggio contro l'Atletico Madrid, che con i suoi 6 punti nutre ancora qualche speranza per proseguire il proprio cammino nella massima competizione continentale.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

DE ROSSI-NDLOVU - Registrato l'affetto del pubblico nei suoi confronti, nel match europeo scenderà in campo da titolare il centrocampista di Ostia, che in campionato dovrà invece scontare un altro turno di squalifica dopo la manata rifilata a Lapadula. Il suo apporto in mezzo al campo sarà fondamentale per i giallorossi, in un incontro di vitale importanza che andrà affrontato senza frenesia, gestendo al meglio i ritmi di gioco per evitare spiacevoli sorprese che potrebbero portare a dissestamenti sul cammino per la banda di Di Francesco. Il numero 16 per questo darà aiuto anche alla linea arretrata giallorossa, che dovrà guardarsi dal centravanti Ndlovu, messossi in mastra anche nel match di andata disputato a Baku con una rete e diverse situazioni interessanti create.

NAINGGOLAN-RICHARD - Smaltiti i problemi fisici e tenuto precauzionalmente a riposo nella comoda vittoria sulla Spal, è giunto il momento di affilare i coltelli e affidarsi alla cattiveria agonistica del Ninja, arma in più per la formazione capitolina nei momenti in cui c'è il bisogno di ricorrere alle maniere forti. Il suo dinamismo consentirà ai compagni di reparto, con uno Strootman galvanizzato dalla prima rete in campionato, di occupare la propria porzione di campo consci del grande lavoro svolta dal belga nelle due fasi. La squadra azera in mezzo al campo schiererà il brasiliano naturalizzato Richard Almeida, faro per la formazione di Gurbanov con le tre reti e i tre assist messi a segno in campionato.

DZEKO-YUNUSZADE - Tornato al gol in campionato dopo due mesi, l'esultanza quasi stizzita che ha dato il via alle marcature contro la Spal è servita come liberazione per l'attaccante bosniaco, che negli ultimi incontri aveva lavorato tantissimo per la squadra sacrificando la propria vena realizzativa per mettere in moto i compagni. In campo europeo il capocannoniere dello scorso campionato, oltre alla doppietta di Londra contro il Chelsea, ha timbrato il cartellino proprio nel corso della partita di andata contro il Qarabag, vincendo il confronto con il Capitano avversario, Sadygov, squalificato e quindi indisponibile per il ritorno all'Olimpico; al suo posto dovrebbe scendere in campo il classe '92 Yunuszade, chiamato in causa nelle ultime due gare disputate dagli azeri, contro Atletico Madrid e Chelsea.