Roma-Lecce 2-1 - Cosa dicono gli xG - Quasi nulla in mezzo all'inizio e alla fine. GRAFICA!

06.11.2023 19:54 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Lecce 2-1 - Cosa dicono gli xG - Quasi nulla in mezzo all'inizio e alla fine. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Lecce, con i dati di understat.com.

INIZIO E FINE - Nel corso della partita, la Roma ha generato 2,55 xG, distribuiti su 15 tiri. Solo 3 di questi, però, hanno superato la soglia degli 0,30 xG, vale a dire i primi due e l’ultimo: il tentativo di Dybala fermato irregolarmente da Baschirotto che valeva 0,43 xG e il susseguente rigore da 0,76 xG e la rete del 2-1 di Lukaku, da 0,42. Il quarto tiro per valore è la rete di Azmoun, da 0,27 xG; tutti gli altri tiri non avevano grosso valore, e a parte due - un tentativo di El Shaarawy da 0,14 e uno di Lukaku da 0,11 - non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG. Un inizio forte e un finale rabbioso: questo ha messo in campo la Roma nel match contro il Lecce.

CHANCE LECCESE - Gli ospiti, invece, hanno generato 1,22 xG, sempre su 15 tiri; la rete di Almqvist arriva dal tiro a più alta percentuale dell’intera partita - 0,57 xG -, ma gli altri 14 tiri non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG. Un dato che può essere sintomo di una partita in cui gli ospiti hanno avuto comunque delle possibilità, non riuscendole a sfruttare costruendo tiri più pericolosi, fatto salvo appunto il gol.

LUKAKU RESTA IN CREDITO - Il rigore sbagliato pesa come un macigno nei numeri del belga, che però resta in overperformance anche dopo questa partita: arriva un gol da 1,36 xG, col totale che fa 6 in 4,45 xG, per un credito di 1,55; levando il penalty, l’overperformance è di 2,31 xG, numeri comunque buoni per questo inizio di stagione.