Roma-Lecce 1-0 - I giallorossi tornano a vincere in campionato e agganciano la Juventus
La Roma deve trovare la forza di rialzarsi dopo l'eliminazione in Europa League e, per farlo, dovrà superare la concorrenza del Lecce dell'ex Eusebio Di Francesco. Calcio d'inizio fissato per le 18:00.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-LECCE 1-0 (57' Vaz)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (45' Ghilardi), Ndicka, Hermoso; Rensch, Cristante, El Aynaoui (51' Vaz), Tsimikas (75' Angelino); Pisilli, Pellegrini (80' Venturino); Malen (75' Arena).
A disp.: De Marzi, Gollini, Ziolkowski, El Shaarawy, Zaragoza.
All. Gian Piero Gasperini
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Gabriel, Gallo; Ramadani (86' Sala), Ngom; Pierotti (86' Helgason), Gandelman (61' Fofana), Banda (67' Ndri); Stulic (61' Cheddira).
A disp.: Früchtl, Samooja, Ndaba, Pérez, Jean, Marchwiński.
All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata
Assistenti: Baccini - Zingarelli
Quarto Ufficiale: Massimi
VAR: Ghersini
AVAR: Abisso
Attendance: 62.432
Ammoniti: Angelino (R), Pierotti (L), Pisilli (R), Veiga (L)
SECONDO TEMPO
90'+4' - Triplice fischio. La Roma torna a vincere in campionato e aggancia la Juventus.
90'+3' - La Roma si difende bene e allontana il pericolo.
90'+2' - Veiga arriva sul fondo e crossa in area, Cristante ben posizionato concede un calcio d'angolo.
90' - 4' di recupero.
90' - Rensch trova Arena che stoppa e tira, conclusione deviata in angolo.
90' - Vaz lavora un bel pallone e Veiga lo atterra. Giallo anche per lui.
89' - Pisilli arriva in ritardo su Sala e Sacchi lo sanziona con un cartellino giallo.
86' - Escono Ramadani e Pierotti entrano Sala e Helgason.
85' - Succede di tutto nell’area del Lecce: Hermoso spizza per Arena, che fa la sponda per Ndicka, ma il difensore, da buona posizione, non trova il colpo grosso. L’arbitro ferma tutto per il fuorigioco di Arena.
84' - Dagli sviluppi dell'angolo, colpisce di testa Cristante e prende un altro corner.
84' - Ripartenza della Roma orchestrata da Arena che serve Venturino che si impegna e conquista un calcio d'angolo.
83' - Pisilli e Rensch non si capiscono e palla che termina in fallo laterale, nella metà campo salentina.
81' - Pierotti arriva in ritardo su Hermoso che già aveva scaricato la palla. Giallo anche per lui.
80' - Esce Pellegrini entra Venturino.
79' - Dagli sviluppi del corner, la palla finisce tra i piedi di Vaz che tira, conclusione potente ma imprecisa.
78' - Ottimo recupero di Pisilli in zona interessante, la palla arriva a Pellegrini che allarga per Arena che stoppa e tira e conquista un calcio d'angolo,
78' - Angelino ferma fallosamente Veiga, l'arbitro lo sanziona con il cartellino giallo.
77' - Vaz va a contendere il pallone con Veiga e conquista una rimessa laterale in zona offensiva.
75' - Doppio cambio per la Roma: escono Tsimikas e Malen entrano Angelino e Arena.
73' - Ndri scappa a Ghilardi sulla destra e arriva al cross, Svilar la devia con i piedi e la palla arriva a Pierotti che colpisce a colpo sicuro. Provvidenziale l'intervento sulla linea di Hermoso.
72' - Vaz interviene sul pallone e in modo involontario premia Fofana che tira in caduta, grazie anche al disturbo di Ndicka, e tira al lato.
70' - Fallo di Cheddira su Ndicka, nella metà campo della Roma.
69' - Ndri dalla destra lascia partire un bel cross, Ndicka riesce a liberare l'area. Difesa della Roma piuttosto statica in questa circostanza.
68' - Gallo mette in area, la difesa della Roma allontana il pericolo.
68' - Fallo di Ghilardi su Ndri, davanti la panchina di Di Francesco.
67' - Rensch trova un bel corridoio per Malen, contenuto molto bene da Siebert.
67' - Banda non ce la fa ed esce, entra Ndri.
66' - Banda rimane a terra, entra lo staff medico del Lecce.
65' - Azione avvolgente del Lecce che riesce a crossare in area con Ramadani, Svilar senza problemi fa sua la palla.
63' - Malen punta Siebert, l'attaccante giallorosso va sul sinistro tira ugualmente e prende un corner.
63' - Vaz scatenato dopo l’ingresso: cerca Malen, che fa da sponda ma in area non c’è nessuno
61' - Corpo a corpo tra Banda e Rensch, il giocatore giallorosso va a terra per Sacchi è tutto regolare.
61' - Doppio cambio Lecce: escono Stulic e Gandelman entrano Cheddira e Fofana.
60' - La Roma ha preso fiducia e adesso attacca a pieno organico.
57' - GOOOOOOL DELLA ROMA. Uno-due tra Malen ed Hermoso, con il difensore che salta l’avversario con una finta e crossa sul secondo palo, dove Vaz, di testa, trova la sua prima rete in giallorosso.
55' - Punizione per la Roma battuta da Pellegrini che cerca Cristante sul primo palo, il centrocampista non riesce a girare di destro.
54' - Cristante lancia per Malen che si è dovuto allargare per arrivare sul pallone, il suo cross è di facile lettura per la retroguardia ospite.
53' - Il Lecce in questo inizio di secondo tempo gioca con più fiducia, con la Roma che ancora non si è affacciata dalle parti di Falcone.
51' - Cambio per la Roma: entra Vaz esce El Aynaoui.
48' - Dagli sviluppi del calcio d'angolo sulla palla ci arriva Stulic che fa la sponda per Siebert che mette alto di testa.
48' - Ngom tira dai 30 metri con Svilar che non trattiene e il Lecce guadagna un corner.
46' - Fallo di Veiga su El Aynaoui a centrocampo.
45' - Inizia la ripresa. Ghilardi entra al posto di Mancini, che ha accusato un problema fisico.
PRIMO TEMPO
45'+1' - Finisce il primo tempo.
45' - Pellegrini manda in profondità Tsimikas che arriva al cross e Siebert allontana.
44' - Ci sarà 1' di recupero.
42' - Pericolo per la Roma a causa di un’incomprensione della difesa giallorossa, ma il Lecce non riesce a colpire.
41' - Gabriel è a terra per un problema fisico. Riprende subito la gara.
41' - Anche stavolta la Roma non riesce a sfondare.
40' - Cristante lancia per Malen, Gabriel non si intende con il compagno e mette in corner.
38' - Giro dalla bandierina non sfruttato.
38' - Premiata la corsa di Mancini che crossa forte in mezzo all'area, Falcone la tocca e mette in angolo.
37' - Fallo di Tsimikas su Veiga in zona centrocampo.
35' - La Roma cerca di alzare il ritmo della gara.
34' - Azione insistita dei giallorossi che termina con il tiro dalla distanza di Tsimikas, la conclusione viene murata.
33' - Pellegrini crossa per Tsimikas che viene anticipato ancora un volta da Gabriel.
30' - Malen sgasa e supera Gabriel in un primo momento, ma il difensore è bravo a restare concentrato e a strappare la palla all’attaccante giallorosso.
29' - Pellegrini batte l'angolo sul quale ci arriva Ndicka che un bel terzo tempo stacca di testa, palla alta sopra la traversa.
28' - Cross di Cristante dalla destra, il Lecce concede un corner.
27' - Malen sbaglia l'invito per Pisilli, Gallo ribalta l'azione che viene fermata da El Aynaoui.
24' - Pisilli trova il vantaggio grazie all'assist di Malen, ma Pellegrini a inizio azione era in posizione di fuorigioco.
23' - Pestone di Stulic su Mancini. Fischio dell'arbitro che in questa fase sta sanzionando ogni contatto.
22' - Rinvio di Svilar che finisce tra i piedi di Malen che entra in area e viene fermato sul più bello da Gabriel.
21' - Mancini commette fallo su Banda. Punizione per gli ospiti a centrocampo.
20' - Mancini dal fondo serve a rimorchio Pellegrini che conclude sul primo palo, Falcone di piede respinge il tiro.
19' - Pestone di Pellegrini su Veiga. Punizione Lecce davanti la panchina di Gasperini. Svilar fa sua la sfera.
18' - Cristante va per Pisilli tra le linee, Gabriel ferma il centrocampista giallorosso. Poi sul continuo dell'azione Mancini commette fallo.
16' - Pellegrini in mezzo a tre avversari trova una linea di passaggio per Tsimikas che non capisce l'intenzione del compagno.
15' - Hermoso va diretto su Malen, il passaggio è fuori misura.
13' - El Aynaoui tenta un lancio lungo per Malen, Falcone legge e fa sua la palla.
12' - Hermoso ferma Veiga e conquista una rimessa laterale.
11' - Pisilli va per Mancini che imbuca per Malen, il 14 si gira e tira con la palla che va non lontano dalla traversa.
9' - Ci prova Ramadani dalla lunga distanza, conclusione con poche pretese.
9' - Passaggio troppo lento di Hermoso per Tsimikas con Pierotti che intercetta l'invito e ribalta l'azione.
7' - Pisilli di prima cerca Malen, l'attaccante giallorosso è in posizione di fuorigioco.
5' - Dagli sviluppi dell'angolo Malen ci prova in rovesciata, palla alta.
4' - Angolo battuto corto con Pellegrini che tenta un cross basso per Malen che viene anticipato in angolo.
4' - Angolo per la Roma.
3' - Possesso della Roma con il Lecce che porta un timido pressing, disturbando l'inizio azione giallorossa.
2' - Pisilli cerca subito Malen dentro l'area, la difesa salentina allontana la sfera.
1' - Partiti! Primo possesso per la Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.
PREPARTITA
17:45 - Le due squadre rientrano nello spogliatoio.
17:23 - Entra in campo la Roma per il riscaldamento.
17:22 - Il Lecce entra in campo per il riscaldamento.
17:00 - La formazione ufficiale scelta da Gasperini.
16:40 - AS ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Rensch, Cristante, El Aynaoui, Tsimikas; Pisilli, Pellegrini; Malen. Fonte Il Tempo.
16:39 - La Roma è arrivata allo stadio, mentre il Lecce svolge la ricognizione in campo.
16:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LECCE, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati