Roma-Genoa - I duelli del match

05.02.2022 12:40 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Roma-Genoa - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sosta per le qualificazioni mondiali delle nazionali sudamericane, la Serie A torna nuovamente in campo. Nella 24° giornata di campionato la Roma attende il Genoa allo Stadio Olimpico alle ore 15:00.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori i duelli che decideranno il match.

ABRAHAM-BANI - Il numero 9 della Roma è chiamato a dare continuità realizzativa dopo la doppietta siglata contro l'Empoli prima della sosta del campionato. Per José Mourinho non bastano le 17 reti in 30 presenze: dall'attaccante inglese ci si aspetta un gol a partita e, perciò, diventa fondamentale andare in marcatura anche contro il Genoa. L'avversario che dovrà tenere a bada la velocità e la fisicità di Tammy Abraham per la retroguardia del Grifone sarà Mattia Bani. Il difensore rossoblù non è dotato di grande rapidità, quindi, dovrà usare la sua robustezza fisica (dato il metro e novanta di altezza e gli 81 kilogrammi) per arginare il giallorosso. Il numero 13 genoano è, inoltre, dotato di un discreto tempismo nell'andare in contrasto in scivolata.  

MKHITARYAN-BADELJ - Il trequartista armeno, complice dell'assenza di capitan Pellegrini, giocherà sulla trequarti: ruolo nel quale sta trovando una buona continuità di prestazioni positive in questa stagione. Il numero 77 dovrà fare da collante tra il centrocampo giallorosso e l'attacco, servendo palloni per gli inserimenti in area di rigore di Abraham. Mkhitaryan sarà fondamentale nel palleggio giallorosso e i suoi dribbling serviranno anche a liberare spazio per le incursioni delle ali. A provare ad impedire che l'armeno tocchi tanti palloni ci sarà Milan Badelj: l'ex Lazio sfrutterà il fisico, data la scarsa atleticità, giocando d'anticipo nella marcatura per concedere pochi metri alla manovra giallorossa comandata da Mkhitaryan. 

SMALLING-DESTRO - Quando sta bene fisicamente, l'inglese è sempre incaricato a comandare la retroguardia giallorossa: questa volta dovrà fare i conti con un avversario non semplice. Mattia Destro sta vivendo una seconda gioventù con la maglia del Grifone e contro la sua ex Roma cercherà di ritrovare l'ottimo stato di forma visto nella prima parte di stagione. Chris Smalling dovrà tenere a bada l'attaccante, abile nel gioco aereo e nel fare sponde utili ai compagni. Per riuscirci, l'inglese dovrà marcare stretto il numero 23, impedendogli di arrivare nell'area piccola giallorossa con le sue pericolose incursioni.