Robinio Vaz ha terminato le visite mediche, nel pomeriggio la firma sul contratto

Robinio Vaz ha terminato le visite mediche, nel pomeriggio la firma sul contratto
© foto di Marco Campanella
Oggi alle 14:50Primo piano
di Mattia Grieco

È finalmente arrivato il tanto atteso primo colpo del mercato invernale della Roma: Robinio Vaz, attaccante classe 2007 che lascia il Marsiglia con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro totali e il 10% sulla futura rivendita.

ROBINIO VAZ HA TERMINATO LE VISITE MEDICHE, NEL POMERIGGIO LA FIRMA SUL CONTRATTO - Come riportato da Filippo Biafora de Il Tempo, il giovane attaccante francese ha terminato le visite mediche e nel pomeriggio si recherà a Trigoria per firmare il contratto che lo legherà al club capitolino.

LE CARATTERISTICHE DI VAZ - Baricentro basso, Vaz è bravo a venire incontro e proteggere palla, favorendo l’inserimento dei compagni, giocando di sponda o provando a liberarsi dell’avversario con un controllo orientato, per poi puntare verso la porta. La sua abilità maggiore risiede, forse, nell’attaccare la linea, scegliendo il tempo giusto per passare alle spalle del suo marcatore per ricevere palla in profondità e attaccare la porta. È discretamente rapido nei primi metri e agile, caratteristiche che lo aiutano nei dribbling. Pur essendo un attaccante, non è egoista ed è bravo a selezionare le scelte di gioco, servendo i compagni meglio posizionati. Il gol segnato contro l’Angers a ottobre è il paradigma delle potenzialità del classe 2007: si è smarcato ricevendo liberamente pochi metri prima dell’area di rigore, controllo orientato per dribblare il difensore, dribbling secco, finta di corpo per dribblare anche il secondo avversario e diagonale potente e preciso sul primo palo. Tutte qualità mostrate, al momento, a singhiozzo, come è normale aspettarsi da un 2007 che ha appena iniziato ad affacciarsi al professionismo, ma su cui Gasperini potrà lavorare molto bene.