Mancini: "Ci sentivamo più forti dell'Inter e lo abbiamo dimostrato restando uniti"

02.10.2022 08:20 di Andrea Gonini Twitter:    vedi letture
Mancini: "Ci sentivamo più forti dell'Inter e lo abbiamo dimostrato restando uniti"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel postpartita di Inter-Roma ha parlato Gianluca Mancini.

Mancini a DAZN

Cosa vi dà questa vittoria?
“Dopo la sconfitta contro l’Atalanta eravamo consapevoli di aver disputato la miglior partita della stagione, purtroppo il calcio è questo. Eravamo consapevoli di giocarcela anche con l’Inter, sapevamo di essere più forti e lo abbiamo dimostrato in campo restando compatti e uniti. Abbiamo sofferto, ma facendo partite così porti a casa il risultato”.

Dopo il gol di Dybala hai detto “siamo più forti”?
“Sì, come ho detto prima chi ha giocato a calcio sente questa consapevolezza. Oggi ci sentivamo più forti, dopo il gol di Dybala mi è venuto di dire così e anche i miei compagni lo sentivano, ce lo siamo ripetuti spesso all’intervallo. La Roma è stata più forte dell’Inter”.

Perché provate a giocare sempre nella metà campo avversaria dopo aver subìto il gol?
“Hai perfettamente ragione, avevamo preparato la partita come i primi 10 minuti, abbiamo questo limite che ci portiamo troppo dietro ma il mister l’aveva preparata così. Dopo il gol subìto siamo stati più aggressivi, è un limite che dobbiamo migliorare, ma non dipende dalla situazione tattica perché siamo noi calciatori che andiamo in campo e dobbiamo aggredire le squadre prima di subire il gol”.

La soluzione senza Abraham?
“Abbiamo lavorato in settimana e non eravamo tutti insieme, il mister ci aveva mascherato questa soluzione. Abbiamo preso la decisione di Mourinho in maniera normalissima, chi gioca gioca è un valore in più per noi, Abraham ha dato una grandissima mano quando è entrato. Se vuoi raggiungere obiettivi, tutti devono dare una mano”.

Quanto lavorate sulle palle inattive?
“Lavoriamo in settimana sotto tanti aspetti, è fondamentale chi calcia le palle inattive ed è fondamentale chi salta, noi abbiamo Chris, Roger, Tammy, Bryan, ci sono io. Era difficile difendere le palle inattive dell’Inter perché sono colossi, ma siamo forti anche noi. Perdere un gol su palla inattiva fa rosicare e dobbiamo sempre difendere bene”.

Mancini in conferenza stampa

Vi sentite più forti?
"Le immagini hanno pescato me, oggi è andata così. Ci sono partite in cui ti senti superiore, non per fare i fenomeni ma oggi ci sentivamo superiori all'Inter e l'abbiamo dimostrato. La Conference ha dato fiducia in più, ma con l'Atalanta avevamo fatto una grande partita e volevamo proseguire oggi".

Quanto ha inciso Dybala a livello di mentalità?
"Più giocatori forti arrivano, più aumenta il livello tecnico e di esperienza. Ha dato qualcosa in più, ma già l'anno scorso la squadra era una buona squadra, ora abbiamo aggiunto 5-6 calciatori che hanno dato qualcosa in più, sia a livello di esperienza che di doti tecniche. Quando arrivano calciatori forti ci rendiamo conto che la squadra migliora".

La punizione del 2-1 nasce da un fallo contestato dall'Inter.
"Per me lì c'è stato un duello con Edin, ci sta tirando la maglia ma la mia si è allungata un po' di più: non l'ho rivista, non faccio polemiche, se l'arbitro ha visto così penso sia stato fallo".

Andate in campo liberi di testa, sentite che c'è un gruppo che vi sta supportando?
"A Udine è stata brutta nei numeri, perché è stato un 4-0. Però analizzando la partita in settimana sono stati un po' gli episodi a condannarci in quella partita. Poi l'Udinese si è rivelata una squadra molto difficile da affrontare. Il pubblico, in casa, contro qualsiasi avversario ci dà la forza per dare di più. Anche oggi erano tantissimi. Il mister ci dà consapevolezza, lavoriamo tanto e ci mostra tante immagini per migliorarci. Siamo in un momento dove bisogna lavorare tranquilli, andare in campo pensando che conta la prestazione, come successo a Bergamo. Oggi era un'altra partita e siamo stati bravi a confermare la prestazione".

Mancini ai canali ufficiali del club

La vittoria?
"Il mister ha lavorato tanto sull'aspetto di giocare contro squadre così forti in trasferta, con la consapevolezza di essere pari sulla carta prima della gara e poi diventare superiori nel corso della gara. Abbiamo sofferto, siamo stati bravi tutti. Dobbiamo essere continui tutte le domeniche, abbiamo perso con l'Atalanta giocando bene e abbiamo continuato su questa scia".

Avverte tutta la squadra questa consapevolezza?
"Sì, ce lo siamo detto tutti oggi. Lo abbiamo dimostrato vincendo questa partita importantissima".