Roma-Atalanta - Le probabili formazioni. GRAFICA!

07.01.2024 14:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma-Atalanta - Le probabili formazioni. GRAFICA!

Nella 19ª e ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A 2023/2024, la Roma di José Mourinho s’appresta ad affrontare l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I giallorossi sono reduci dal ko in campionato contro la Juventus per 1-0, mentre gli orobici hanno battuto in casa il Lecce con lo stesso punteggio. Inoltre, sia Roma che Atalanta hanno giocato mercoledì in Coppa Italia qualificandosi ai quarti di finale: i giallorossi hanno superato 2-1 la Cremonese, i bergamaschi 3-1 il Sassuolo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA: LE SCELTE DI MOURINHO – Dopo aver fatto un po’ di turnover contro la Cremonese, Mourinho è pronto a riproporre il miglior undici possibili al netto delle assenze. In porta torna Rui Patricio dopo il riposo in Coppa Italia, mentre in difesa Mancini stringerà i denti (è sempre alle prese con la pubalgia), con Llorente e Celik adattato come braccetto di sinistra (Ndicka è in Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa). A centrocampo, Kristensen sarà il titolare sulla fascia destra, mentre sulla corsia opposta Spinazzola è in vantaggio su Zalewski ed El Shaarawy, con Pellegrini, Cristante e Bove in mezzo al campo. Infine, inamovibile la coppia d’attacco formata da Dybala e Lukaku. Attenzione, poi, al cartellino giallo: Mancini, Cristante e Paredes sono diffidati e, in caso di ammonizione, salterebbero la gara seguente contro il Milan.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA: LE SCELTE DI GASPERINI – Per quanto concerne l’Atalanta, in porta vedremo Carnesecchi, ormai avanti nelle gerarchie rispetto a Musso. In difesa, invece, il nuovo acquisto Hien siederà in panchina lasciando spazio al rientrante Scalvini, con Djimsiti e Kolasinac a completare la difesa. In mezzo al campo, ecco de Roon ed Ederson con l’ex Zappacosta e Ruggeri a presidiare le fasce. Infine, Koopmeiners agirà sulla trequarti alle spalle del duo Scamacca-De Ketelaere. Pesante l’assenza di Lookman che, come Ndicka e Aouar, è impegnato in Coppa d’Africa (tra l’altro la sua Nigeria è inserita nello stesso girone della Costa d’Avorio di Ndicka).

Le probabili formazioni di Roma-Atalanta, domenica 7 gennaio ore 20:45
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Pellegrini, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Golic, Celik, Karsdorp, Pagano, Spinazzola, El Shaarawy, Belotti, Pisilli, Joao Costa, Cherubini.
All. José Mourinho
Ballottaggi: Zalewski/Spinazzola/El Shaaarawy
In dubbio: -
Diffidati: Mancini, Cristante, Paredes.
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) Smalling (infiammazione tendinea), Renato Sanches (trauma distorsivo alla caviglia sinistra), Kumbulla (indurimento all'adduttore), Ndicka (in Coppa d’Africa), Aouar (in Coppa d’Africa).

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.
A disp.: Musso, Rossi, Scalvini, Holm, Bakker, Zortea, Adopo, Miranchuk, Muriel, Hien, Pasalic.
All. Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: Hien/de Roon (l’olandese prenderebbe il posto di Pasalic a centrocampo).
In dubbio: -
Diffidati:
Squalificati: -
Indisponibili: Toloi (postumi distrattivi con interessamento muscolo fasciale del gemello mediale della gamba destra), Hateboer (lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro), Touré (rottura dell'inserzione del tendine del retto femorale destro).