L'avversario - Svolta a sinistra per il Napoli, Allan tutto fare ma la difesa non sempre è attenta

28.10.2018 18:34 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Svolta a sinistra per il Napoli, Allan tutto fare ma la difesa non sempre è attenta
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo lo stop contro la SPAL, la Roma ripartirà in campionato contro il Napoli di Ancelotti.

PUNTI FORTI – Con il cambio di allenatore, gli azzurri hanno cambiato anche modulo, passando al 4-4-2. Un 4-4-2 non classico ma fortemente asimmetrico, con la fascia sinistra maggiormente sfruttata dai campani. Mario Rui ha, infatti, ampia licenza di offendere perché l’esterno sinistro di centrocampo è, solitamente, un calciatore che poco ha a che fare con il classico centrocampista esterno. Questa sera sarà probabilmente Zielinski, in altre occasioni è stato Fabian Ruiz. Giocatori che tendono ad accentrarsi per tentare la conclusione o un passaggio.
Insigne e Milik (il primo in particolare) attaccano molto bene la profondità e sono pronti a sfuggire alle spalle del proprio marcatore. Insigne è il giocatore ad aver tentato più volte il tiro finora (32 conclusioni), seguito da Zielinski e De Rossi dovrà essere molto bravo ad assorbire i tagli del polacco, il migliore al momento per il numero di passaggi chiave riusciti. Dieci, in totale, come Allan, che quindi oltre a un’ottima fase difensiva si contraddistingue anche per la qualità dell’ultimo passaggio.

PUNTI DEBOLI – Il Napoli è una squadra molto forte. Nonostante il pressing non sia asfissiante come con Sarri, la pressione dei campani potrebbe mettere in difficoltà la Roma. Se i giallorossi sapranno uscire velocemente palla al piede, potrebbero però trovarsi delle ampie praterie da sfruttare.
Il Napoli tende, inoltre, a subire delle imbucate centrali con Koulibaly e Albiol (soprattutto quest’ultimo) non sempre attentissimi. Così come Mario Rui, che tende a non seguire sempre il suo diretto avversario.

GIOCATORI CHIAVE - Koulibaly domina la difesa. Quando è in partita, e rimane concentrato, può essere devastante perché forte fisicamente, tecnico e abile nell’anticipo. Talvolta si invola anche nella metà campo offensiva, prendendosi qualche rischio di troppo. A centrocampo Allan è il muro contro cui si infrangono le speranze degli avversari ma l’ex Udinese è bravo anche in fase di impostazione. Insigne è la stella di questo inizio di stagione ma occhio anche a Zielinski che, partendo largo a sinistra, si accentra per sfornare assist e tiri e all’eventuale ingresso in campo di Fabian Ruiz. Lo spagnolo non è veloce ma compensa ampiamente con un ottimo senso tattico, con l’ultimo passaggio e con un gran tiro.

La probabile formazione del Napoli
Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Milik, Insigne. All.: Ancelotti.