L'arbitro - Torna Pairetto dopo la prima giornata. È solito espellere e concedere molti rigori. Unico precedente un 1-2 con Dzeko risolutore al 90'. Irrati al VAR dopo il caos nel derby

01.12.2021 15:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Torna Pairetto dopo la prima giornata. È solito espellere e concedere molti rigori. Unico precedente un 1-2 con Dzeko risolutore al 90'. Irrati al VAR dopo il caos nel derby
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà Luca Pairetto, fischietto della sezione di Nichelino a dirigere Bologna-Roma mercoledì prossimo (ore 20:45). 

Il fischietto ha già arbitrato in altre 11 occasioni i giallorossi nella massima serie del calcio italiano, con uno score positivo con 7 vittorie e 2 pareggi e 2 sconfitte per i giallorossi con Pairetto. 

L'ultimo match arbitrato risale alla prima giornata di questa Serie A, la prima vittoria di Mourinho allo Stadio Olimpico, con la Roma, in una gara ufficiale. 3-1 alla Fiorentina con la rete di Mkhitaryan e la doppietta di Veretout. Roma in 11vs10 dopo appena 17' minuti per il rosso diretto a Dragowski e a sua volta in 10, dal 52', per la doppia ammonizione a Zaniolo. 

Il borsino rigori vede ben 3 penalty concessi contro la Roma su 10 gare di campionato, 3 concessi ai giallorossi (1 in Coppa Italia).



Dal punto di vista disciplinare sono 27 le ammonizioni e 3 le espulsioni in Serie A per i giocatori giallorossi. 

Sono 7 le direzioni per Pairetto in Serie A con Il Bologna che hanno portato ai rossoblu 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta

Pairetto si conferma arbitro dal cartellino facile con 14 cartellini gialle e 3 espulsioni

5 i rigori concessi al Bologna, di cui uno proprio durante una partita contro la Roma. Giallorossi in vantaggio con Kolarov su punizione, poi è lo stesso serbo a commettere fallo su Soriano, per il penalty del momentaneo 1-1, fino alla rete finale di Dzeko. 
 

Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati. Di recente è stato l'arbitro principale della vittoria per 0-2 contro il Genoa. Con lui al video la Roma non è fortunata: 4 vittorie e 8 sconfitte, l'ultima lo scorso derby, perso 3-2 con il gol di Pedro che nasce da una situazione di fallo su Zaniolo, non giudicata proprio dal VAR. Roma-Milan del 28 febbraio, intervenne proprio per correggere una decisione di Guida che non aveva inizialmente assegnato un penalty per un fallo di Fazio su Calabria, ma non lo fece per dare alla Roma un chiaro rigore per un fallo di Theo Hernandez su Mkhitaryan e un altro tiro dal dischetto ai rossoneri per un contrasto irregolare di Karsdorp su Leao.