L'arbitro - Debutto assoluto per Rapuano con la Roma, Una vittoria in Coppa Italia per i friulani. Chiffi al VAR l'ultima volta tolse un rigore ai giallorossi al 90'+6'

22.09.2021 17:10 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Debutto assoluto per Rapuano con la Roma, Una vittoria in Coppa Italia per i friulani. Chiffi al VAR l'ultima volta tolse un rigore ai giallorossi al 90'+6'

È Antonio Rapuano l’arbitro designato per la sfida Roma-Udinese della 5ª giornata di Serie A 2021/2022, in programma giovedì prossimo allo Stadio Olimpico di Roma. 

Sarà il debutto assoluto con i giallorossi in Serie A.

Identico discorso da porte fare anche per l'Udinese nel massimo campionato di calcio italiano. Qui bisogno aggiungere che non si tratta dell'esordio assuluto con i friulani, perché il fischietto della sezione di Rimini ha un precedente in Coppa Italia: Udinese-Vicenza 3-1 con reti di Forestieri e doppietta di Pussetto per i padroni di casa.

Il VAR sarà Chiffi che torna dopo Benevento-Roma 0-0 della scorsa stagione. In quell'occasione corresse al 90'+6' l'arbitro Pairetto che concesse un calcio di rigore alla Roma, ma il VAR ravvisò una chiara posizione irregolare di Pellegrini sul rimpallo con Dzeko: decisione incontestabile.

Ecco alcuni episodi:

Juventus-Roma 2-0
15' - Villar va giù in area dopo un contrasto con Rabiot, che col piede sinistro lo aggancia prima di prendere il pallone: manca un rigore alla Roma.

Roma-Sampdoria 1-0
6' - Mkhitaryan va giù in area dopo un intervento di Tonelli, che lo spinge da dietro e ne ostacola la corsa con il piede sinistro: Chiffi e il VAR sorvolano, ma c'era un rigore per la Roma.

Bologna-Roma 1-5
Non corregge la scelta di Calvarese di non assegnare il penalty ai felsinei per un fallo di Ibanez su Palacio. Decisione errata, dal momento che il difensore giallorosso ostacola l’argentino in maniera fallosa, salvandosi anche dal secondo cartellino giallo.

Inoltre, nei minuti finali, Chiffi richiama Calvarese al VAR per un’entrata con il piede a martello di Dominguez su Villar. Inizialmente, Calvarese espelle giustamente il calciatore del Bologna, per poi tornare inspiegabilmente sui suoi passi dopo la segnalazione del VAR Chiffi, che aveva ravvisato un "chiaro ed evidente errore".