L'arbitro - Taylor dirigerà Siviglia-Roma. Torna l'inglese dopo il 4-1 col Feyenoord. Negativi gli altri precedenti con i giallorossi

31.05.2023 16:00 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
L'arbitro - Taylor dirigerà Siviglia-Roma. Torna l'inglese dopo il 4-1 col Feyenoord. Negativi gli altri precedenti con i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La UEFA ha reso noto qualche giorno fa le designazioni ufficiali per quanto concerne le finali europee di questa stagione. La finale di Europa League, che si disputerà il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest tra Siviglia e Roma, è stata affidata all'inglese Anthony Taylor.
Taylor sarà assistito dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Anche il quarto uomo, Michael Oliver, e l'assistente arbitro di riserva Stuart Burt saranno inglesi. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Stuart Atwell (Inghilterra), che sarà coadiuvato da Christopher Kavanagh dall'Inghilterra e Bastian Dankert dalla Germania.
Nella stagione in corso il 44enne inglese, a livello europeo, ha già diretto 6 gare di Champions League (con il bilancio di 23 gialli, un cartellino rosso e tre rigori concessi) e una di Europa League (contro la Roma come vedremo).

I PRECEDENTI TRA TAYLOR E LA ROMA - L'ultima sfida tra il fischietto inglese e la Roma risale al 20 aprile 2023, nel recente quarto di finale di ritorno di Europa League disputato contro il Feyenoord allo stadio Olimpico, dove hanno visto i padroni di casa imporsi per 4-1 ai tempi supplementari. Gli altri precedenti con Taylor: due sconfitte e un pareggio. La prima sconfitta risale alla stagione 2016-17 contro il Lione in Europa League (4-2), con Taylor che ha anche diretto la sconfitta contro il Viktoria Plzen per 2-1 in Champions League, nella stagione 2018-19. L'unico pareggio è arrivato in Europa League, nella stagione 2020-21, contro l'Ajax per 1-1.

I PRECEDENTI TRA TAYLOR E IL SIVIGLIA - I precedenti con gli spagnoli risultano essere 3. Il primo nel 2016 in Europa League in occasione dello 0-0 contro il Basilea. Nel 2019, sempre nella stessa competizione e con lo stesso direttore di gara, la squadra spagnola ha visto imporsi per 2-0 contro la Lazio. L'unica sconfitta è arrivata nella finale di Supercoppa contro il Bayern Monaco (2-1). In quell'occasione, i tedeschi hanno alzato la coppa grazie al gol di Javi Martinez arrivato nei tempi supplementari. La coincidenza è che quest'ultima finale europea del Siviglia arbitrata da Taylor è stata giocata alla Puskas Arena, lo stesso stadio che ospiterà l'attesissima finale di Europa League contro la Roma.

Squadra arbitrale della finale di UEFA Europa League 2023
Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti: Gary Beswick e Adam Nunn (ENG)
4° ufficiale: Michael Oliver (ENG)
Riserva AR: Stuart Burt (ENG)
VAR: Stuart Atwell (ENG)
Assistente VAR: Christopher Kavanagh (ENG)
Supporto VAR: Bastian Dankert (GER)