Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: giallorossi in casa del peggior attacco della A

16.10.2022 22:25 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: giallorossi in casa del peggior attacco della A
Vocegiallorossa.it
© foto di PhotoViews

Nella decima giornata di Serie A, la Roma è ospite della Sampdoria allo Stadio Luigi Ferraris. I giallorossi sono sesti a quota 19 punti, con 12 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 9 subite (quinta difesa del campionato) , mentre i blucerchiati sono ultimi a quota 3, con 5 gol realizzati (ultimo attacco del campionato) e 17 incassati (diciassettesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha infilato due successi consecutivi, contro Inter e Lecce, per la prima volta dalle prime due giornate, quando i giallorossi batterono Salernitana e Cremonese. La Sampdoria non vince in campionato dal 16 maggio, quando sconfisse per 4-1 la Fiorentina: da lì appena 3 pareggi e 7 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 10 punti nelle 5 partite giocate in trasferta in questa stagione: è il terzo rendimento assoluto, quarto per media punti (2). La Sampdoria ha raccolto 2 punti nelle 5 gare interne di questo campionato, per un rendimento che è il secondo peggiore dell’intera Serie A. 

I PRECEDENTI - Sono 128 i precedenti in Serie A tra Roma e Sampdoria, con 52 vittorie giallorosse, 36 pareggi e 40 successi blucerchiati. In casa dei genovesi i precedenti sono 64, con solo 11 vittorie esterne, 23 pareggi e 30 successi interni. 

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato 8 volte la Sampdoria, per un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Dall’altra parte troverà Dejan Stankovic, che ha allenato nelle stagioni 2008-2009 e 2009-2010: l’ex centrocampista di Lazio e Inter è alla prima da allenatore in Serie A in casa, e non ha mai affrontato in questa veste la Roma.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Paulo Dybala - assente - e Andrea Belotti, con 9 gol contro la Sampdoria. Li seguono da una parte Stephan El Shaarawy e dall’altra Fabio Quagliarella a quota 4. Manolo Gabbiadini è a quota 3, Filip Djuricic, Francesco Caputo e Tomas Rincon a 2, chiudono a 1 Marash Kumbulla, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini ed Eldor Shomurodov.