Diamo i numeri - Roma-Young Boys: solo un KO in casa contro le svizzere per i giallorossi

01.12.2020 22:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Young Boys: solo un KO in casa contro le svizzere per i giallorossi

Nella quinta giornata del Gruppo A di Europa League, la Roma ospita lo Young Boys allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono già qualificati ai sedicesimi di finale della competizione e hanno bisogno di un punto per chiudere la fase a gironi al primo posto.

Tolta la gara d’andata terminata 2-1 per la Roma in Svizzera, non vi è nessun precedente ufficiale tra le due formazioni. La Roma ha incontrato per 12 volte squadre svizzere in competizioni UEFA, ottenendo 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nelle 6 gare giocate in casa, la Roma ha vinto 5 volte, contro Grasshoppers, Neuchatel Xamax, Zurigo e due volte contro il Basilea; lo stesso Basilea ha rifilato ai giallorossi l’unico KO interno contro una squadra svizzera (1-3 nella Champions League 2010/2011) Sette, invece, gli incroci dello Young Boys contro squadre italiane, battute 4 volte a fronte di 3 KO. Un solo successo in Italia per i gialloneri, a Udine nel 2012 in Europa League, poi sconfitte a Napoli e Torino contro la Juventus.

Paulo Fonseca ha affrontato lo Young Boys nei preliminari di Champions League nel 2016: nel terzo turno, il suo Shakhtar ebbe la meglio sugli svizzeri per 2-0 nella gara di andata, salvo poi cadere con lo stesso risultato nel retour-match, finendo per essere eliminato dopo i tiri di rigore. Il portoghese ha affrontato anche un’altra squadra svizzera, il Sion, nei sedicesimi di finale di Europa League della stagione precedente, superando il turno con il suo Braga vincendo in trasferta per 2-1 e pareggiando 2-2 in casa.

In casa, la Roma ha perso solamente una delle ultime 16 partite disputate in una competizione europea (0-2 contro il Real Madrid nella fase a gironi di Champions League 2018/2019), con un bilancio completato da 4 pareggi e 11 vittorie. Di contro, con la vittoria per 1-0 a Sofia nell’ultimo turno, lo Young Boys ha interrotto una serie negativa europea in trasferta che durava da 9 partite, con 4 pareggi e 5 sconfitte.