Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: bilancio in perfetto equilibrio per Mou con i blucerchiati

21.12.2021 20:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: bilancio in perfetto equilibrio per Mou con i blucerchiati
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’ultima giornata del girone d’andata, la Roma ospita in casa la Sampdoria. I giallorossi sono quinti a quota 31 punti, con 30 gol fatti (ottavo attacco del campionato) e 20 subiti (quinta difesa), mentre i blucerchiati sono quindicesimi, con 19 punti frutto di 26 reti realizzate (undicesimo attacco del campionato) e 34 incassate (sedicesima difesa).

La Roma ha raccolto 19 punti in 9 gare interne: è il quarto rendimento del campionato, terzo per media punti che è di 2,11. La Sampdoria ha ottenuto 10 punti in 8 partite esterne: decimo rendimento assoluto per media punti, che è di 1,25.

Sono 126 i precedenti complessivi in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 51 vittorie giallorosse, 35 pareggi e 40 successi blucerchiati. In casa dei capitolini gli incroci sono 63, con 41 affermazioni della Roma, 12 pareggi e solamente 10 vittorie degli ospiti.

José Mourinho non ha mai incrociato Roberto D’Aversa in carriera e se l’è vista 6 volte con la Sampdoria, per un bilancio di 2 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte. Il tecnico blucerchiato ha sfidato anche lui 6 volte la Roma, vincendo in 2 occasioni e perdendo 4 volte.

I capocannonieri della sfida sono Stephan El Shaarawy e Fabio Quagliarella, entrambi con 4 gol contro il rispettivo avversario. A quota 2 ci sono Jordan Veretout, Francesco Caputo e Manolo Gabbiadini, a 1 Bryan Cristante, Marash Kumbulla, Lorenzo Pellegrini, Albin Ekdal, Adrien Silva e Antonio Candreva.