Diamo i numeri - Roma-Napoli: Mourinho imbattuto contro Spalletti, Mertens segna un gol a gara contro i giallorossi

24.10.2021 08:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Napoli: Mourinho imbattuto contro Spalletti, Mertens segna un gol a gara contro i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nella nona giornata di Serie A, la Roma ospita il Napoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quarti a quota 15 punti, con 16 reti segnate (sesto attacco del campionato) e 9 subite (quarta difesa del campionato), mentre gli azzurri guidano la classifica a punteggio pieno con 24 punti, frutto di 19 gol realizzati (secondo attacco del campionato) e solo 3 incassati (migliore difesa del campionato).

Entrambe le squadre hanno avuto fino adesso un perfetto ruolino di marcia rispettivamente in casa e fuori casa, con 4 successi per parte all’Olimpico e lontano dal Diego Armando Maradona.

Sono 148 i precedenti tra le due squadre, con 52 vittorie della Roma, 50 pareggi e 46 successi del Napoli; 74 gli incroci in casa dei capitolini, con 33 vittorie giallorosse, 29 pareggi e 13 successi ospiti.

José Mourinho ha incontrato il Napoli 4 volte, battendolo in due occasioni e ottenendo un pareggio e una sconfitta. Quattro i suoi incroci contro Luciano Spalletti, con il quale il portoghese è imbattuto: 3 successi e 1 pareggio. Il tecnico azzurro, grande ex della partita (299 panchine sommando la prima esperienza degli anni 2005-2009 e la seconda del 2016-2017) ha sfidato in carriere la Roma 19 volte, ottenendo però solo 4 successi a fronte di 6 pareggi e 9 sconfitte.

Il capocannoniere della sfida è Dries Mertens, che ha colpito la Roma 9 volte in 9 precedenti. Lo segue Lorenzo Insigne a quota 4, poi a 3 ci sono Andrea Petagna e Stephan El Shaarawy, a 2 Matteo Politano, a 1 Nicolò Zaniolo, Jordan Veretout, Bryan Cristante, Henrikh Mkhitaryan, Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz.