Diamo i numeri - Roma-Napoli: Mourinho è ancora imbattuto contro Spalletti

23.10.2022 10:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Napoli: Mourinho è ancora imbattuto contro Spalletti
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’undicesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Napoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quarti in classifica a quota 22 punti, con 13 gol segnati (settimo attacco del campionato) e 9 subiti (quarta difesai, mentre gli azzurri sono in testa alla classifica a quota 26, con 25 reti realizzate (miglior attacco del campionato) e 9 incassate. 

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto quattro delle ultime cinque partite, con una serie aperta di tre successi in fila che è la migliore della sua stagione. Il Napoli è imbattuto in campionato e ha una serie aperta di 6 vittorie consecutive.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 9 punti in 4 partite interne disputate, per una media punti che è la quarta della Serie A. Il Napoli, insieme all’Atalanta, è la migliore squadra del campionato per rendimento fuori casa: 4 vittorie e 1 pareggio, 13 punti, media 2,60.

I PRECEDENTI - Sono 150 i precedenti in Serie A tra Roma e Napoli, per un bilancio di 52 vittorie dei capitolini, altrettanti pareggi e 46 successi azzurri. In casa della Roma gli incroci sono 75, con 33 successi interni, 29 pareggi e 13 affermazioni in trasferta. La Roma ha vinto solo 1 degli ultimi 6 precedenti all’Olimpico con il Napoli, un bilancio completato da un pareggio e 4 successi partenopei.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato 6 volte il Napoli nella sua carriera, per un bilancio di 2 successi, 3 pareggi e una sconfitta. Altrettanti sono gli incroci con Spalletti, con cui è imbattuto: 3 vittorie e 3 pareggi per il portoghese. Il tecnico di Certaldo, grande ex della sfida, ha sfidato 21 volte la Roma in carriera: solo 4 le vittorie a fronte di 8 pareggi e 9 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, che contro il Napoli ha segnato 5 volte. A 4 ci sono Giovanni Simeone e Stephan El Shaarawy, seguiti a 3 da Paulo Dybala. A 2 gol Matteo Politano, a 1 Bryan Cristante e Nicolò Zaniolo.