Diamo i numeri - Roma-Genoa: il Grifone non vince all'Olimpico da oltre 30 anni

05.02.2022 12:50 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Genoa: il Grifone non vince all'Olimpico da oltre 30 anni
Vocegiallorossa.it

Nella ventiquattresima giornata di Serie A, la Roma ospita il Genoa allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono sesti a quota 38 punti, con 40 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 30 subiti (settima difesa), mentre i rossoblu sono diciannovesimi, con 13 punti frutto di 20 reti realizzate (diciannovesimo attacco) e 45 incassate (diciottesima difesa).

La Roma ha raccolto 23 punti in 12 gare interne in questa stagione, con una media di 1,92: è il quarto rendimento assoluto, il sesto per media punti. Il Genoa ha ottenuto 8 punti in 12 gare fuori casa, per una media di 0,67: diciassettesimo rendimento assoluto, diciottesimo per media punti.

Sono 109 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa, con 53 vittorie giallorosse, 24 pareggi e 32 successi del Grifone. In casa giallorossa sono 54 le gare giocate, con 40 successi della Roma, 7 pareggi e 7 vittorie del Genoa, che non vince all’Olimpico dal 17 gennaio 1990.

José Mourinho non ha mai affrontato Alexander Blessin e ha sfidato il genoa il Genoa sei volte, ottenendo quattro successi e due pareggi, entrambi per 0-0; in campionato, le sue squadre non hanno mai subìto gol in 5 incroci. Nessun precedente neanche tra Blessin e la Roma.

Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, con 4 gol segnati contro il Genoa. Lo segue Henrikh Mkhitaryan, con la tripletta del precedente dello scorso anno. A due ci sono da una parte Domenico Criscito, Milan Badelj, Mattia Destro e Roberto Piccoli e dall’altra Bryan Cristante e Felix Afena-Gyan, un gol a testa per Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini e Hernani.