Diamo i numeri - Roma-Empoli: giallorossi perfetti in casa, toscani perfetti in trasferta, ma mai vincenti all'Olimpico

02.10.2021 20:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Empoli: giallorossi perfetti in casa, toscani perfetti in trasferta, ma mai vincenti all'Olimpico

Nel match della domenica alle 18:00 della settima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Empoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quarti a quota 12, con 14 reti segnate (quarto attacco del campionato) e 8 subite (settima difesa), mentre i toscani sono ottavi a quota 9, con 9 gol realizzati (nono attacco) e 10 incassati (undicesima difesa).

La Roma ha vinto tutte e tre le precedenti partite interne giocate in questa stagione e in Serie A ne ha persa solo 1 delle ultime 9, con 1 pareggio e 7 successi. L’Empoli ha vinto entrambe le gare giocate lontane dal Castellani in questa stagione, contro Juventus e Cagliari

Sono 26 i precedenti tra Roma ed Empoli in Serie A, con 18 successi giallorossi, 5 pareggi e 3 vittorie toscane. In casa capitolina gli incroci sono 13, con 11 successi giallorossi e 2 pareggi. 

José Mourinho non ha mai affrontato in carriera né l’Empoli né Aurelio Andreazzoli; l’ex allenatore e tattico romanista ha incrociato due volte i giallorossi, rimediando un pareggio e una sconfitta.

Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, che contro l’Empoli ha segnato 4 gol in appena 5 presenze. A 2 ci sono Patrick Cutrone e Andrea Pinamonti, con due reti contro la Roma, a 1 Lorenzo Pellegrini.