Diamo i numeri - Leicester-Roma: in Europa il King Power Stadium è un fortino

27.04.2022 19:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Leicester-Roma: in Europa il King Power Stadium è un fortino
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Al King Power Stadium si gioca la gara di andata delle semifinali di UEFA Europa Conference League tra Leicester e Roma.

LEICESTER E ROMA NELLE SEMIFINALI - La Roma è alla sua sesta semifinale in competizioni UEFA nella sua storia. Nelle precedenti cinque, si è qualificata in due casi: in Coppa dei Campioni eliminando il Dundee United nel 1984 e in Coppa UEFA eliminando il Brøndby nel 1991. Tre le eliminazioni: in Coppa delle Coppe nel 1970 per mano del Gornik Zabrze e della monetina, in Champions League nel 2018 dal Liverpool e in Europa League nel 2021 dal Manchester United. Il Leicester è alla prima semifinale europea nella sua storia.

STATO DI FORMA - La Roma è tornata a perdere una gara di campionato dopo 12 sfide senza sconfitte, con 7 vittorie e 5 pareggi. In Premier League il Leicester ha invece ottenuto 2 vittorie 3 pareggi e una sconfitta nelle ultime 6 gare disputate.

CASA E TRASFERTA -  La Roma è reduce da 9 vittorie ottenute nelle ultime 13 uscite europee in trasferta: in questa stagione ha perso già due volte, nelle due sfide in Norvegia contro il Bodø/Glimt. In questa stagione, il Leicester non ha mai perso in casa in Europa, con 3 vittorie e altrettanti pareggi. L’ultima sconfitta delle Foxes al King Power Stadium in Europa risale alla scorsa stagione, nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro lo Slavia Praga. È però l’unica delle ultime quindici gare interne europee, ovverosia da quando il Leicester è tornato alla ribalta internazionale partecipando alla Champions League 2016-2017.

INCROCI ITALIA-INGHILTERRA - La Roma ha vinto solamente una volta in terra inglese in competizioni UEFA: a Liverpool nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa UEFA 2000/2001, successo per 1-0 che non bastò a ribaltare lo 0-2 dell’Olimpico. Il bilancio è completato da 6 pareggi e 11 sconfitte. Il Leicester ha ospitato invece squadre italiane solo una volta, a settembre quando pareggiò per 2-2 contro il Napoli nella prima giornata della fase a gironi di Europa League.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Leicester 11 volte, con 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: il primo di questi due KO, sulla panchina del Chelsea il 14 dicembre 2015, gli costò l’esonero. Il portoghese ha sfidato Brendan Rodgers, tecnico delle Foxes, per 8 volte, perdendo una volta sola e ottenendo 5 vittorie e 2 pareggi. L’allenatore del Leicester non ha mai incontrato la Roma in carriera.