Diamo i numeri - Lazio-Roma: ecco il derby numero 177. Mou sconfitto solo una volta dai biancocelesti

26.09.2021 07:15 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Lazio-Roma: ecco il derby numero 177. Mou sconfitto solo una volta dai biancocelesti
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domenica alle 18:00 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, derby numero 177 in gare ufficiali (66 vittorie romaniste, 63 pareggi e 47 successi laziali, nei 176 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 155 in Serie A (55 successi giallorossi, 60 pareggi e 39 vittorie biancocelesti dei precedenti 153), il numero 78 in Serie A in casa biancoceleste (25 affermazioni interne, 27 pareggi e 25 vittorie esterne nei 74 giocati, bilancio in perfetto equilibrio). La Roma ci arriva al quarto posto in classifica, con 12 punti frutto di 12 reti realizzate (terzo attacco del campionato) e 5 subite (quarta difesa), mentre la Lazio è settima a quota 8, con 12 gol segnati e 7 incassati (settima difesa).

José Mourinho ha incontrato la Lazio per 7 volte, battendola 5 volte, pareggiando in un’occasione e perdendo una volta nella Supercoppa Italiana 2009. Il portoghese se l’è vista con Maurizio Sarri solamente una volta, in un Chelsea-Manchester United del 20 ottobre 2018 terminato 2-2, mentre il tecnico della Lazio ha incontrato i giallorossi 11 volte, per un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte

Parlando solo di reti realizzate nei derby (quindi in maglia Roma contro la Lazio o in maglia Lazio contro la Roma), il capocannoniere della sfida è Ciro Immobile con 6, seguito da Sergej Milinković-Savić, Luis Alberto e Stephan El Shaarawy a 2. A 1 ci sono Henrikh Mkhitaryan, Lorenzo Pellegrini, Federico Fazio, Felipe Anderson, Danilo Cataldi e Francesco Acerbi. Particolare il caso di Pedro, che oggi gioca nella Lazio, ma che l’unico gol nella stracittadina lo ha segnato nell’ultimo incontro, con la maglia della Roma. Alcuni giocatori delle due squadre hanno però segnato al proprio avversario anche con altre maglie: Jordan Veretout ha messo a segno 3 gol contro la Lazio con la maglia della Fiorentina, Eldor Shomurodov uno con la maglia della Genoa, Ciro Immobile raggiunge quota 7 con la rete realizzata ai tempi del Torino.