Diamo i numeri - Inter-Roma: pessimo stato di forma per entrambe, ma i nerazzurri vanno fortissimo in casa

01.10.2022 16:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Inter-Roma: pessimo stato di forma per entrambe, ma i nerazzurri vanno fortissimo in casa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’ottava giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Inter allo Stadio Giuseppe Meazza. I giallorossi sono sesti in classifica con 13 punti, frutto di 8 gol segnati (nono attacco del campionato) e 7 subiti (sesta difesa insieme all’Udinese) , mentre i nerazzurri sono settimi a quota 12, con 13 reti realizzate (terzo attacco del campionato con Lazio e Milan) e 11 incassate (quindicesima difesa con lo Spezia).

STATO DI FORMA - Sia la Roma che l’Inter hanno perso due delle ultime tre partite di campionato: i giallorossi contro Udinese e Atalanta, i nerazzurri contro Milan e ancora Udinese. La squadra di Simone Inzaghi ha perso anche una terza partita, il 26 agosto contro la Lazio all’Olimpico.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 7 punti in 4 gare esterne di campionato, per una media di 1,75 punti a gara: terzo rendimento assoluto, quarto per media punti. L’Inter in casa è a punteggio pieno: 9 punti in 3 partite, e non perde tra le mura amiche dal 20 febbraio, 0-2 contro il Sassuolo: da lì 8 vittorie e 1 pareggio nelle successive 9 gare. 

I PRECEDENTI - Sono 178 i precedenti in campionato tra le due squadre, con 75 vittorie dell’Inter, 54 pareggi e 49 successi della Roma. In casa nerazzurra il bilancio è di 46 successi interni, 28 pareggi e 15 affermazioni esterne in 89 partite. La Roma non vince in casa dell’Inter in campionato dal 26 febbraio 2017, 1-3, 3 pareggi e 2 sconfitte.

GLI ALLENATORI - José Mourinho, che non siederà in panchina in quanto squalificato, ha affrontato l’Inter - da ex - tre volte, tutte nella scorsa stagione, rimediando tre sconfitte tra Serie A e Coppa Italia. Il bilancio è identico con Simone Inzaghi, che ha sfidato la Roma 15 volte battendola in 7 occasioni, pareggiando 3 volte e perdendo 5 partite.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Paulo Dybala e Andrea Belotti, che hanno segnato 4 gol contro l’Inter. Dietro di loro c’è Stephan El Shaarawy a quota 3, poi Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini, Marcelo Brozovic, Hakan Çalhanoğlu, Denzel Dumfries, Romelu Lukaku ed Edin Džeko a 2. Un gol a testa per Leonardo Spinazzola, Milan Srkiniar, Stefan de Vrij, Francesco Acerbi, Robin Gosens e Lautaro Martinez.