VG

Diamo i numeri - Celtic-Roma: scontro tra sconfitte in campionato

Diamo i numeri - Celtic-Roma: scontro tra sconfitte in campionatoVocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 11:00Primo piano
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella sesta giornata della fase campionato di Europa League, la Roma è ospite del Celtic a Celtic Park. I giallorossi sono quindicesimi in classifica a quota 9 punti, con 7 gol segnati e 5 subiti, mentre gli scozzesi sono ventunesimi quota 7, con 7 reti realizzate e 8 incassate.

STATO DI FORMA - In campionato, la Roma è reduce da due sconfitte consecutive contro Napoli e Cagliari. Il Celtic ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive perdendo in casa contro gli Hearts of Midlothian, facendosi staccare dai rivali (che però hanno una partita in più) in testa alla classifica, 35 punti a 32.

I PRECEDENTI - Non esistono precedenti ufficiali tra Roma e Celtic. I giallorossi giocano per la terza volta in terra scozzese in competizioni UEFA, dopo l’andata della semifinale di Coppa dei Campioni 1983/1984 contro il Dundee United persa 2-0 e la partita della quarta giornata della fase campionato di questa edizione dell’Europa League vinta sempre a Glasgow contro i Rangers per 2-0. Il Celtic ha ospitato squadre italiane per 15 volte, ottenendo 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

GLI ALLENATORI - Fatta eccezione per la sfida contro i Rangers, Gian Piero Gasperini non ha affrontato altre squadre scozzesi in carriera. Wilfried Nancy, nuovo allenatore del Celtic, è alla prima panchina in una competizione UEFA. 

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto entrambe le partite esterne europee giocate in questa stagione. Il Celtic ha vinto solo una delle tre partite interne europee della stagione, contro lo Sturm Graz per 2-1. Completano il quadro la sconfitta contro il Braga per 2-0 nella fase campionato di Europa League e il pareggio contro il Kairat Almaty per 0-0 nell’andata dei playoff di Champions League.