Diamo i numeri - Bodø/Glimt-Roma: giallorossi ai quarti di finale in Europa per la quattordicesima volta

06.04.2022 22:25 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Bodø/Glimt-Roma: giallorossi ai quarti di finale in Europa per la quattordicesima volta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’andata dei quarti di finale di Conference League, la Roma è ospite del Bodø/Glimt. Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi: 6-1 per i norvegesi nella gara d’andata, 2-2 all’Olimpico in quella di ritorno.

ROMA E BODØ AI QUARTI - La Roma ha giocato quarti di finale di competizioni UEFA per 13 volte, ottenendo 5 qualificazioni e venendo eliminata 8 volte. Per il Bodø/Glimt, invece, questa è la prima presenza nella sua storia a questo livello di una competizione UEFA.

STATO DI FORMA - La Roma è imbattuta nelle ultime 10 partite giocate in Serie A, con 6 vittorie e 4 pareggi. Il Bodø/Glimt ha appena iniziato il campionato norvegese, pareggiando per 2-2 contro il Rosenborg.

CASA E TRASFERTA -  La Roma è reduce da 9 vittorie ottenute nelle ultime 12 uscite europee in trasferta: i 3 KO sono contro CSKA Sofia e Manchester United nella scorsa stagione e il Bodø/Glimt in questa. Sono invece 8 le vittorie interne consecutive ottenute dal Bodø/Glimt in Conference League. L'unica sconfitta interna europea stagionale dei norvegesi è stata quella per 2-3 nel primo turno preliminare di Champions League contro il Legia Varsavia.

INCROCI ITALIA-NORVEGIA - Oltre alle due gare della fase a gironi, la Roma ha affrontato solamente una volta una squadra norvegese, il Tromsø nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/2006, vincendo per 2-1: nessun incrocio invece in casa. Il Bodø/Glimt è stato invece ospite di squadre italiane per 4 volte, perdendo sempre contro Napoli, Inter, Sampdoria e Milan.

GLI ALLENATORI - Tolte le due gare della fase a gironi, José Mourinho ha incontrato una sola volta una squadra norvegese, il Rosenborg nella fase a gironi di Champions League 2007/2008, quando il tecnico portoghese sedeva sulla panchina del Chelsea. A seguito di quell’1-1, lo Special One e il club londinese chiusero il loro primo rapporto con una rescissione consensuale del contratto che li legava. Kjetil Knutsen ha incrociato nella scorsa stagione il Milan nel terzo turno di qualificazione all’Europa League, venendo sconfitto per 3-2 allo Stadio Giuseppe Meazza.