Diamo i numeri - Atalanta-Roma: gli attaccanti orobici hanno già segnato 20 gol ai giallorossi

18.12.2021 10:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Atalanta-Roma: gli attaccanti orobici hanno già segnato 20 gol ai giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella diciottesima giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Atalanta al Gewiss Stadium. I giallorossi sono sesti in classifica, con 28 punti frutto di 26 reti segnate (decimo attacco del campionato) e 19 subite (quinta difesa del campionato), mentre gli orobici sono terzi, con 37 punti arrivati grazie a 37 gol realizzati (secondo attacco del campionato) e 20 incassati (settima difesa del campionato).

La Roma ha raccolto 9 punti in 8 partite esterne, per una media di 1,13: è il decimo rendimento del campionato. L’Atalanta ha ottenuto 12 punti in 8 gare interne, per una media di 1,50 a gara: è l’undicesimo rendimento del campionato.

Sono 118 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Roma, per un bilancio di 52 vittorie giallorosse, 38 pareggi e 28 successi orobici; in casa nerazzurra il bilancio è di 18 successi della Roma, 20 pareggi e 21 vittorie dell’Atalanta. La Roma ha vinto solo una volta nelle ultime tredici sfide, con 6 pareggi e altrettante sconfitte.

José Mourinho ha incontrato 4 volte l’Atalanta, per un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: i mancati successi sono arrivati entrambi all’Atleti Azzurri d’Italia. Il portoghese ha sfidato 5 volte Gian Piero Gasperini, con cui è imbattuto: 3 successi e 2 pari. L’allenatore dell’Atalanta, a sua volta, ha affrontato la Roma 25 volte, battendola in 8 occasioni e rimediando 5 pareggi e 12 sconfitte.

È Luis Muriel il capocannoniere della sfida, con 8 gol segnati contro la Roma. Lo segue Josip Iličič a quota 6 e dietro di lui c’è Duvan Zapata a quota 4. Il primo romanista della lista è Stephan El Shaarawy, con 3 gol segnati contro l’Atalanta, poi ci sono Eldor Shomurdov, Bryan Cristante, Roberto Piccoli (con lui sono 20 i gol degli attaccanti dell’Atalanta già segnati alla Roma), Marten de Roon e Mario Pasalic a 2. Un gol per Ruslan Malinovskyi, Matteo Pessina, Robin Gosens, Rafael Toloi, José Luis Palomino, Merih Demiral, Federico Mattiello, Lorenzo Pellegrini e Jordan Veretout.