PODCAST

Gasperini senza Dybala nel derby: da El Shaarawy a Pellegrini, le possibili scelte

Gasperini senza Dybala nel derby: da El Shaarawy a Pellegrini, le possibili scelteVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:59Primo piano
di Marco Campanella
fonte Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Paulo Dybala sarà costretto a saltare il derby di domenica prossima. L'argentino, infatti, ha rimediato una lesione di basso grado alla coscia sinistra e dovrà restare ai box per circa due settimane: una tegola pesante in vista di una partita così importante dove la sua qualità sarebbe stata molto utile a Gian Piero Gasperini. Ma chi potrà prendere il suo posto?

Partiamo da El Aynaoui. Il marocchino, nella sfida contro il Torino, non ha convinto sulla trequarti dove ha faticato nel muoversi tra le linee e inserirsi in area di rigore. Tuttavia, rispetto alla sconfitta contro i granata, Gasperini difficilmente riproporrà l'attacco leggero, tornando a optare per una punta di riferimento: in questo caso, quindi, cambierebbero i compiti di El Aynaoui. Con uno tra Ferguson e Dovbyk davanti a lui, il numero 8 potrebbe avere più libertà di giocare palla al piede e mettersi al servizio dei compagni, senza dover forzare gli inserimenti. 
La soluzione più logica resta El Shaarawy. Non ha più l'esplosività di qualche anno fa, ma il Faraone mantiene sempre affidabilità ed esperienza in quel ruolo, soprattutto in partite così sentite. 
C'è poi Baldanzi tra i candidati per un posto sulla trequarti, ma finora non è mai riuscito a incidere come ci si aspettava. Le qualità per poter sostituire Dybala le ha e di fatto è stato lui a prenderne il posto contro il Torino, ma l'ex Empoli non dà ancora la sensazione di poter cambiare l'inerzia della gara. 
Infine, c'è l'ipotesi a sorpresa: Lorenzo Pellegrini. Il tecnico, come dichiarato, lo considera più come un centrocampista che come un giocatore offensivo e, difatti, nell'amichevole contro il Roma City lo ha schierato in mediana, ma la storia nei derby del classe 1996 potrebbe convincerlo a puntare su di lui. Certo è che, considerando i mesi di inattività causa infortunio e tutto ciò che sta vivendo fuori dal campo per la sua situazione contrattuale, mettere in campo Pellegrini contro la Lazio dal primo minuto sarebbe un bel rischio. 

Qualunque sarà la decisione finale, Gasperini dovrà fare di necessità virtù. Sostituire un giocatore del calibro di Dybala è tutt'altro che semplice e ogni opzione porta con sé rischi e potenziali benefici. Vedremo chi, tra questi, darà più garanzie in allenamento al mister questa settimana.