Fiorentina, Pioli: "Per Thereau decideremo domani mattina. Le qualità della Roma sono note, puntiamo sulle nostre"

04.11.2017 13:43 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: firenzeviola.it
Fiorentina, Pioli: "Per Thereau decideremo domani mattina. Le qualità della Roma sono note, puntiamo sulle nostre"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Queste le parole di Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, in conferenza stampa:

I ko contro Chievo e Crotone?
Se mi dicessero che nelle prossime facciamo 3 vittorie e una la perdiamo ci metto la firma, ma dagli errori si impara a mettere in campo le migliori prestazioni".

Thereau?
"Stiamo provando, sono sempre ottimista ma solo domattina decideremo".

Su cosa puntiamo per battere la Roma?
"Quando giochiamo con il ritmo alto possiamo mettere in difficoltà tutte le altre, inoltre il pubblico ci dà una carica in più anche se affrontiamo un avversario fortissimo. Ma nessuno è imbattibile è molto dipende da noi".

Con la Roma come un derby?
"No, non mi sono mai guardato indietro. Sono orgoglioso di essere alla Fiorentina e per noi è una partita importante. Ho visto una squadra vogliosa di essere dentro e di riscattarsi da Crotone".

Qual è la Fiorentina migliore?
"Dovremmo essere bravi ad avere grande ritmo, attenzione difensiva e tanta tanta precisione a livello tecnico, cosa che non abbiamo fatto nell'ultima gara concedendo troppo e sbagliando la costruzione".

Che partita sarà?
"Più l'avversario è prestigioso e più l'esame è difficile ma noi ci siamo preparati bene e andremo con convinzione".

La Roma contro il Chelsea?
"Eravamo all'Olimpico a vedere la Roma e ha confermato quello che avevamo già visto, pericolosa con inserimenti e terminali offensivi, trio di centrocampo fortissimo... Le qualità della Roma sono note, dobbiamo puntare sulle nostre".

Come preparare i giocatori?
"Nessuna differenza di approccio e preparazione ma commesso errori. Non abbiamo fatto la partita migliore a Crotone. Questa volta ho visto molta concentrazione".

Roma forte in trasferta?
"Attaccano bene gli spazi ma loro sono portati a fare la partita e noi dobbiamo cercare di non fargliela fare altrimenti ci creeranno problemi ma sevirà grande prestazione. Da chi mi aspetto di più? Da tutti perché li vedo sul pezzo, non si sono demoralizzati, li vedo vogliosi e qualità ne abbiamo ma ci vorrà attenzione ed equilibrio tattico".

Vicino alla Roma in passato?
"Sì ma non è importante se non quando si concretizzano certe situazioni. Ma è bello essere l'allenatore della Fiorentina".

Deluso da qualcuno?
"Non è che chi non gioca è indietro, ma chi gioca lo sta facendo bene. Ho cambiato il meno possibile per dare equilibrio e continuità ma è normale che da qui in poi dovrò cambiare".

Sorprese in difesa?
"Io le scelte le ho fatte sulla migliore formazione. Anche con Thereau o meno. Pezzella terzino destro? È un centrale di alto livello, un acquisto significativo che sta dando molto alla squadra, credo possa farlo in caso di necessità".

Dove si è sbagliato?
"Se non sei consapevole degli errori difficilmente si impara, ma le parole di Astori sono significative di questa cognizione. Io per questo sono soddisfatto del senso di responsabilità e la voglia di crescere. Sono grandi persone, dentro al nostro obiettivo. Anche il Chelsea ha commesso errori martedì. I nostri li abbiamo individuato".