Diamo i numeri - Udinese-Roma: giallorossi alla ricerca dell'undicesima vittoria consecutiva contro i bianconeri, Nicola debutta contro il suo incubo

23.11.2018 10:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Udinese-Roma: giallorossi alla ricerca dell'undicesima vittoria consecutiva contro i bianconeri, Nicola debutta contro il suo incubo
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel primo match della tredicesima giornata di Serie A, Udinese e Roma si sfidano alla Dacia Arena. I giallorossi arrivano all’incontro al sesto posto in classifica, frutto di 19 punti con 22 gol fatti (quarto attacco del torneo) e 15 subiti (settima difesa) e non vincono fuori casa in campionato dallo scorso 6 ottobre, data del successo a Empoli per 2-0 (reti di Nzonzi e Džeko), una delle due vittorie ottenute lontano dall’Olimpico (l’altra sul campo del Torino alla prima giornata), per un bilancio completato da due pareggi e due sconfitte. I bianconeri sono diciassettesimi con 9 punti, 11 gol realizzati (sedicesimo attacco del campionato) e 18 subiti (quattordicesima difesa) e hanno vinto in casa una sola volta, alla seconda giornata contro la Sampdoria per 1-0, successo seguito dal pari contro il Torino e dai KO consecutivi contro Lazio, Juventus, Napoli e Milan; l’autogol di Milan Badelj al minuto 80 della sfida contro i biancocelesti è l’ultima rete segnata in casa dalla squadra friulana, che non realizza tra le mura amiche dunque da 280 minuti, recuperi esclusi.

Sono 88 i precedenti tra Udinese e Roma in Serie A, con 20 vittorie bianconere, 23 pareggi e 45 successi dei giallorossi, che hanno una serie aperta di 10 affermazioni di fila contro i rivali: l’ultima volta che i friulani hanno preso punti contro i giallorossi è datata 9 marzo 2013, un 1-1 con le reti di Erik Lamela e Luis Muriel. Quarantaquattro gli incroci in casa dei bianconeri, che hanno vinto 14 volte, contro 11 pareggi e 19 successi esterni.

Sarà la prima di Davide Nicola sulla panchina dell’Udinese, dopo l’esonero avvenuto durante la sosta di Julio Velazquez: l’ex tecnico del Crotone ha sempre perso nelle quattro occasioni in cui ha affrontato la Roma, tutte sulla panchina della squadra calabrese, mai riuscita ad andare a segno (sconfitte per 4-0, 2-0, 1-0 e di nuovo 2-0). Sei invece i precedenti contro Eusebio Di Francesco, secondo tecnico più affrontato da Nicola dopo Sarri (8 precedenti), con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. L’allenatore della Roma è al dodicesimo confronto con l’Udinese, con 5 vittorie (due sulla panchina giallorossa, andata e ritorno della scorsa stagione), 3 pareggi e 3 sconfitte negli 11 precedenti.

È Stephan El Shaarawy il capocannoniere della sfida, con 5 gol segnati contro l’Udinese; il Faraone è seguito da Diego Perotti a quota 4, Edin Džeko a 3, Daniele De Rossi a 2 e Bryan Cristante, Alessandro Florenzi, Cengiz Ünder e Juan Jesus (che contro i bianconeri aveva segnato il gol in Serie A precedente a quello contro la Sampdoria) a 1; dall’altra parte, un gol a testa per Jens Strygen-Larsen, Marco D’Alessandro, Kevin Lasagna e Valon Behrami, quest’ultimo decisivo nel derby del 19 marzo 2008 terminato 3-2 per la Lazio.