Diamo i numeri - Udinese-Roma: in trasferta contro il peggior attacco, record difensivo bianconero rovinato dall'Atalanta

30.10.2019 17:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Udinese-Roma: in trasferta contro il peggior attacco, record difensivo bianconero rovinato dall'Atalanta
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel match della decima giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Udinese alla Dacia Arena. I giallorossi sono quinti a quota 16 punti, arrivati grazie a 14 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 11 subiti (sesta difesa), mentre i bianconeri sono tredicesimi con 10 punti, 5 gol segnati (peggior attacco del campionato insieme alla Sampdoria) e 13 subiti (dodicesima difesa), 7 dei quali tutti nell’ultimo turno contro l’Atalanta, prima del quale la squadra di Tudor era la miglior retroguardia della Serie A.

Sono 90 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 21 vittorie dell’Udinese, 23 pareggi e 46 successi della Roma, 11 dei quali arrivati negli ultimi 12 scontri, serie sporcata solamente dall’1-0 firmato Rodrigo de Paul nell’ultima sfida in Friuli. Bilancio positivo per i giallorossi anche contando solo i 45 precedenti in casa dell’Udinese, battuta 19 volte a fronte di 11 pareggi e 15 sconfitte.

Paulo Fonseca non ha mai incontrato in carriera né l’Udinese, né Igor Tudor, che dal canto suo ha affrontato la Roma solamente una volta, lo scorso 13 aprile quando un gol di Edin Džeko decise la sfida.

I capocannonieri della sfida sono Edin Džeko e Diego Perotti, a quota 4 gol. A seguirli c’è Nikola Kalinic, con 2 reti segnate, seguito a sua volta da Juan Jesus, Alessandro Florenzi, Bryan Cristante, Jordan Veretout, Cengiz Ünder, Jens Stryger-Larsen, Rodrigo de Paul e Kevin Lasagna con 1.