Diamo i numeri - Roma-Inter: una sola vittoria nerazzurra nelle ultime 9 all'Olimpico, Spalletti imbattuto contro Di Francesco

01.12.2018 08:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Inter: una sola vittoria nerazzurra nelle ultime 9 all'Olimpico, Spalletti imbattuto contro Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Nel posticipo serale della quattordicesima giornata di Serie A si affrontano allo Stadio Olimpico Roma e Inter. I giallorossi si presentano all’appuntamento al settimo posto in classifica, con 19 punti frutto di 22 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 16 subiti (settima difesa), mentre i nerazzurri occupano il terzo posto con 29 punti, arrivati grazie a 25 gol segnati (terzo attacco del torneo) e 10 subiti (seconda difesa) e vogliono tornare a un successo esterno che manca proprio dall’ultima visita degli uomini di Spalletti allo Stadio Olimpico, datata 29 ottobre quando vinsero 0-3 contro la Lazio (doppietta di Mauro Icardi e gol di Marcelo Brozović).

Sono 170 i precedenti complessivi tra Roma e Inter, con 49 successi giallorossi, 49 pareggi e 72 trionfi nerazzurri; 85 gli incroci in casa dei capitolini, che hanno vinto 34 volte, a fronte di 23 pareggi e 28 successi ospiti. Quello dello scorso anno è stato il primo dopo 8 sfide in cui i giallorossi sono rimasti imbattuti (5 vittorie e 3 pareggi).

Sono 9 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro l’Inter, con un bilancio in perfetto equilibrio: quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Il tecnico giallorosso, tuttavia, non è mai riuscito a battere Spalletti, rimediando solamente un pareggio a fronte di quattro sconfitte (tre delle quali quando il toscano allenava la Roma e l’abruzzese il Sassuolo); il tecnico di Certaldo ha a sua volta un bilancio negativo contro la Roma, battuta solo 4 volte a fronte di 4 pareggi e 9 sconfitte.

È Daniele De Rossi il capocannoniere della sfida, con 6 gol segnati contro l’Inter: il Capitano della Roma è seguito da Alessandro Florenzi a quota 3, Edin Džeko e Stephan El Shaarawy a 2, Lorenzo Pellegrini, Diego Perotti e Patrik Schick a 1. Dall’altra parte, sono 5 i gol di Mauro Icardi contro la Roma, seguito da Matias Vecino e Keita Baldé a 2 e Andrea Ranocchia, Antonio Candreva, Ivan Perišić, Matteo Politano e Radja Nainggolan a 1. Qualora scenda in campo, per il belga sarà la sua prima contro la Roma dal 1° febbraio 2013, quando con il suo Cagliari batté i giallorossi all’Olimpico per 2-4, andando a segno e causando l’esonero di Zdeněk Zeman.