Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: 3 poker in 2 anni per i giallorossi, sempre vincenti nelle ultime 5 all'Olimpico. Miglior periodo di forma per i viola

06.04.2018 07:59 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: 3 poker in 2 anni per i giallorossi, sempre vincenti nelle ultime 5 all'Olimpico. Miglior periodo di forma per i viola
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo l'impegno europeo contro il Barcellona, la Roma tornerà a giocare domani alle 18:00 contro la Fiorentina nel corso del 31° turno della Serie A. I giallorossi sono reduci da 4 risultati utili in campionato e occupano la terza posizione in classifica con 60 punti, 50 gol realizzati e 24 subiti. I viola stanno vivendo il loro miglior momento di forma stagionale, avendo vinto le ultime 5 partite di campionato (l'ultima martedì nel recupero della 27ª giornata contro l'Udinese); al momento sono settimi in classifica con 47 punti al pari di Sampdoria e Atalanta, 42 gol messi a segno, 33 quelli subiti.

Sarà la sfida numero 80 in Serie A fra queste due compagini a Roma con un bilancio nettamente in favore dei giallorossi (38 vittorie, 27 pareggi, 14 sconfitte). Guardando gli ultimi 4 confronti di campionato la Roma in tre occasioni ha messo a segno 4 reti; analizzando poi i soli match dell'Olimpico, i capitolini sono vincenti da 5 gare consecutive, ultimo il 4-0 del febbraio 2017 con la doppietta di Dzeko e le reti di Fazio e Nainggolan.

Eusebio Di Francesco ha sfidato i toscani 9 volte in carriera da allenatore, trovando due successi (nel 2014 e nella gara in trasferta del 5 novembre), poi 3 pareggi e 4 sconfitte; 3 successi e 4 disfatte invece il bilancio contro Stefano Pioli che a sua volta ha vinto in una sola occasione contro i giallorossi (2-3 nel 2012 con il Bologna), poi 5 pareggi e 11 gare perse.

Numerosi (27) e decisamente importanti sono stati i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco Graziani, Abel Balbo e, tra gli ultimi, Adem Ljajic, ora al Torino.