Diamo i numeri - Roma-Bologna: giallorossi al rallentatore in casa, rossoblu speedy in trasferta

06.02.2020 08:03 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Bologna: giallorossi al rallentatore in casa, rossoblu speedy in trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Nella quarta giornata del girone di ritorno di Serie A, la Roma affronta il Bologna allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quinti a quota 39 punti (gli stessi dell’Atalanta, che però ha vinto all’Olimpico e ha anche una migliore differenza reti), 40 reti segnate (quinto attacco) e 27 subite (quinta difesa), i rossoblu sono decimi a 30, con 34 gol segnati (ottavo attacco) e 34 subiti (dodicesima difesa).

La Roma è alla ricerca del successo interno che manca dal 15 dicembre (3-1 alla SPAL), con due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite giocate all’Olimpico; il Bologna invece in trasferta è in un ottimo stato di forma, con tre vittorie (contro Napoli, Lecce e SPAL) e una sconfitta (a Torino contro i granata) nelle ultime quattro partite.

Sono 143 i confronti complessivi tra le due squadre, con 51 vittorie romaniste, 49 successi e 43 pareggi. 71 le sfide giocate a Roma: il bilancio è in favore dei padroni di casa con 31 vittorie, 22 pareggi e 18 sconfitte.

Paulo Fonseca ha incontrato il Bologna e Sinisa Mihajlović solo nella gara d’andata, terminata 2-1 per i giallorossi;  il tecnico serbo, ex calciatore della Roma, ha nei giallorossi la squadra più affrontata in carriera con 18 precedenti, dai quali sono uscite solo 3 vittorie, 4 pareggi e ben 11 sconfitte.

Sono Edin Džeko e Rodrigo Palacio i capocannonieri della sfida, con 4 gol segnati contro il rispettivo avversario (il bosniaco, però, li ha firmati tutti al Dall'Ara); seguono Nikola Kalinic, Federico Fazio e Aleksandar Kolarov con 2, e Gianluca Mancini, Javier Pastore, Gary Medel, Nicola Sansone e Riccardo Orsolini con 1.