Diamo i numeri - Roma-Atalanta: per i giallorossi il successo all'Olimpico manca da 5 partite. Nerazzurri con tanti giustizieri dei capitolini

25.09.2019 08:44 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Atalanta: per i giallorossi il successo all'Olimpico manca da 5 partite. Nerazzurri con tanti giustizieri dei capitolini
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Turno infrasettimanale per la Roma, che mercoledì alle 19:00 allo Stadio Olimpico affronta l'Atalanta. I giallorossi si presentano all’appuntamento al quarto posto in classifica, con 8 punti frutto di 10 gol segnati (secondo attacco del campionato insieme al Sassuolo, alle spalle del Napoli a quota 13) e 7 subiti (undicesima difesa, insieme a Sassuolo e Parma), i nerazzurri sono sesti a quota 7, con 9 gol realizzati (quarto attacco del campionato insieme all’Inter) e 8 incassati (quattordicesima difesa insieme a Napoli, SPAL e Fiorentina). I capitolini non perdono da 13 partite ed è la serie più lunga dal 2016, quando rimasero imbattuti per 20 gare (da Juventus-Roma 1-0 del gennaio 2016 a Torino-Roma 3-1 del settembre 2016); da tenere in considerazione anche la serie positiva fuori casa dell’Atalanta, che non perde lontano dalle mura amiche dal 23 febbraio (2-0 del Torino), sconfitta cui sono seguite 6 vittorie e due pareggi (tra l’altro ottenuti contro Inter e Juventus).

Sono 114 i precedenti in Serie A fra queste due squadre, con la Roma che ha vinto 52 confronti, ne ha pareggiati 37 e persi 25, numeri ancor più in favore giallorosso se si guardano le sole sfide nella Capitale (34 vittorie, 16 pareggi e 6 sconfitte). Gli ultimi cinque confronti all'Olimpico però non hanno mai visto vincere i padroni di casa con due pareggi per 1-1 (il 15 aprile 2017 e nello stesso mese del 2015), uno per 3-3 nella scorsa stagione e i due trionfi nerazzurri del 29 novembre 2015 per 0-2 e del 6 gennaio 2018 per 1-2.

Paulo Fonseca non ha mai affrontato l’Atalanta, né incrociato Gian Piero Gasperini; 20 invece i precedenti del tecnico piemontese contro i giallorossi con 5 successi ottenuti, 3 pareggi e 12 sconfitte. 

Il capocannoniere della sfida è Luis Muriel, che ha già segnato 7 gol contro la Roma. Dopo di lui ci sono altri due atalantini, Josip Iličič con 5 e Alejandro Gomez con 4, gli stessi gol che Edin Džeko ha realizzato contro l’Atalanta. A quota due da una parte Zapata e Castagne e dall’altra Pellegrini, a una rete ci sono Toloi, De Roon, Pasalic, Kolarov, Florenzi, Cristante, Veretout, Pastore, Kalinic e Perotti.