Diamo i numeri - Napoli-Roma: giallorossi in cerca del terzo successo consecutivo al San Paolo. Ancelotti non batte i capitolini da oltre 12 anni

26.10.2018 20:49 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Napoli-Roma: giallorossi in cerca del terzo successo consecutivo al San Paolo. Ancelotti non batte i capitolini da oltre 12 anni
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il successo in Champions League contro il CSKA Mosca, la Roma torna in campo domenica alle 20:30 per affrontare il Napoli di Carlo Ancelotti. I giallorossi si presentano al match al settimo posto (per differenza reti) in classifica, con 14 punti frutto di 16 gol fatti (terzo attacco del campionato dopo Juventus e Napoli) e 12 subiti (dodicesima difesa del torneo), gli azzurri sono secondi in classifica con 21 punti, 18 gol segnati e 10 incassati (sesta retroguardia della A).

Sono 142 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con 42 vittorie partenopee, 49 pareggi e 51 successi capitolini; 71 i precedenti in casa del Napoli, con 31 successi dei padroni di casa, 21 pareggi e 19 successi esterni, gli ultimi due dei quali consecutivi: due anni fa i giallorossi si imposero 1-3, con una doppietta di Edin Džeko e la rete di Salah (a segno Koulibaly per i padroni di casa), mentre nella scorsa stagione il punteggio fu 2-4, con il vantaggio iniziale di Insigne rimontato da Ünder, una doppietta di Edin Džeko, il gol di Diego Perotti e il sigillo finale di Dries Mertens.

Quest’ultima sfida rappresenta uno dei due successi ottenuti da Eusebio Di Francesco contro il Napoli in 10 precedenti; l’altro, sulla panchina del Sassuolo nella prima giornata della stagione 2015-2016, un 2-1 firmato da Hamšík, Floro Flores e Sansone. Completano il bilancio tre pareggi e ben cinque sconfitte. Il tecnico abruzzese non ha invece mai allenato contro una squadra di Carlo Ancelotti, che ha nella Roma la seconda squadra più affrontata con 31 precedenti (meno solo della Lazio, fronteggiata 33 volte). Il tecnico di Reggiolo ha un bilancio contro i giallorossi di 11 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte, ma non batte i capitolini da 8 partite (3 pareggi e 5 sconfitte) e oltre 12 anni: era il 14 maggio del 2006 quando il suo Milan ebbe la meglio per 2-1, con un rigore di Kakà e uno di Marcio Amoroso, inframezzati dal momentaneo pareggio di Philippe Mexes.

Il capocannoniere della sfida è Marek Hamšík, con cinque gol segnati contro la Roma, seguito da Edin Džeko, con quattro centri, tutti al San Paolo. Tre reti per Callejón, due per Stephan El Shaarawy e Lorenzo Insigne, uno a testa per Cengiz Ünder, Aleksandar Kolarov, Daniele De Rossi, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Diego Perotti, Kalidou Koulibaly e Simone Verdi.