Diamo i numeri - Chelsea-Roma: due precedenti in Champions contro i blues. Dzeko e Kolarov a secco contro gli inglesi, Willian e Alonso già in rete contro i giallorossi

18.10.2017 11:52 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Chelsea-Roma: due precedenti in Champions contro i blues. Dzeko e Kolarov a secco contro gli inglesi, Willian e Alonso già in rete contro i giallorossi
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Questa sera alle 20:45 la Roma scenderà sul campo dello Stamford Bridge contro il Chelsea per la terza giornata del gruppo C di Champions League. Gli inglesi guidano il girone a punteggio pieno grazie ai successi contro Qarabağ e Atletico Madrid, con 8 gol segnati in totale e 1 subito; a seguire i giallorossi con 4 punti, dopo lo 0-0 contro gli spagnoli e l'1-2 in Azerbaigian.

La Roma, dopo 5 vittorie consecutive tra campionato e coppa, è reduce dalla sconfitta 0-1 in casa contro il Napoli ed è quinta in Italia con 15 punti. Peggiore il periodo del Chelsea, anch'esso quinto in Inghilterra ma con 13 punti, che ha perso le ultime due partite giocate, contro Manchester City e Crystal Palace.

Sono 91 fin'ora le gare giocate in Champions League dalla Roma (comprese sia quelle nella attuale formula che le partecipazioni nella Coppa dei Campioni) con 32 vittorie, 25 pareggi e 34 sconfitte. 4 i precedenti contro la squadra di Londra, l'ultimo dei quali all'Olimpico il 4 novembre del 2008 quando l'allora squadra guidata da Spalletti si impose 3-1 con il gol di Panucci e la doppietta di Vucinic; due settimane prima (22 ottobre) c'era stata la sfida allo Stamford Bridge vinta dai blues per 1-0 grazie alla rete di Terry. Gli altri due confronti risalgono alla Coppa delle Fiere del 1965/66, con un pari per 0-0 a Roma e una vittoria inglese casalinga per 4-1.

Per la Roma in avanti ci sarà Edin Dzeko che contro il Qarabağ ha trovato la rete numero 10 nella massima competizione europea: ancora a secco però in carriera contro il Chelsea, squadra affrontata 9 volte, tutte con la maglia del Manchester City. 10 i precedenti contro gli inglesi per Aleksandar Kolarov, anch'esso però senza mai segnare. Gli altri giallorossi ad aver già giocato contro i blues sono Daniele De Rossi e Federico Fazio.

Per il Chelsea ci sarà il brasiliano Willian che ha segnato una doppietta contro i giallorossi nel 2011 quando vestiva la maglia dello Shakhtar, e Marcos Alonso, in gol contro la Roma nel 2015 in Europa League quando era un calciatore della Fiorentina. Gli altri due giocatori del club inglese ad aver affrontato già i capitolini in carriera sono Alvaro Morata e Davide Zappacosta. Prima da ex ovviamente per Antonio Rüdiger, passato questa estate in Inghilterra.

Per Eusebio Di Francesco sarà la prima volta contro il Chelsea mentre ha già sfidato Antonio Conte in 4 occasioni, ottenendo un pareggio e 3 sconfitte. 8 invece i precedenti del tecnico pugliese contro i giallorossi con 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.