PODCAST

Cercasi trequartista: soluzione Dybala-Soulé aspettando Bailey. E Pellegrini?

Cercasi trequartista: soluzione Dybala-Soulé aspettando Bailey. E Pellegrini?Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:44Primo piano
di Maurizio Rasa

La sessione di calciomercato estiva si è conclusa, la Roma è riuscita a portare a Trigoria nove nuovi innesti nell’arco di questi tre mesi sistemando alcuni reparti, non riuscendo però a consegnare a Gasperini tutte le pedine richieste. All’appello, infatti, manca il tanto agognato trequartista sinistro di piede destro. Di nomi, in questa estate, se ne sono fatti tanti, ma adesso l’allenatore è costretto a trovare la giusta soluzione con i giocatori che ha a disposizione.

I GIOCATORI DISPONIBILI – Al momento Gasperini può fare affidamento su cinque trequartisti puri: Dybala, Soulé, El Shaarawy, Baldanzi e il neo acquisto Bailey (al momento infortunato). A eccezione del Faraone, i giocatori a disposizione sono tutti mancini, ma, come visto anche nel secondo tempo di Pisa-Roma, la possibilità di vedere in campo sia Dybala che Soulé giocare insieme può essere una soluzione decisamente valida. Con l’ingresso della Joya la partita è cambiata e l’azione che ha portato al gol del numero 18 argentino è partita dai suoi piedi. Lo stesso Gasperini, nel post-partita, ha dichiarato di star lavorando a questa soluzione cercando di rendere più efficaci entrambi in entrambi i ruoli: “Dybala poi può giocare ovunque, sa sempre cosa fare e questa varietà voglio poi crearla anche a Soulé”. Un’altra opzione è quella di portare El Aynaoui, giocatore di piede destro, sulla trequarti. Nelle prime due gare di Serie A, infatti, il marocchino è subentrato a El Shaarawy contro il Bologna e a Soulé nell’ultima partita giocata, portando tanta intensità e recuperando anche palloni in zone di campo pericolose per gli avversari. L’ultima soluzione, dove bisognerà però capire la sua reale fattibilità, è quella di vedere sulla trequarti di sinistra Lorenzo Pellegrini.

IL REINTEGRO DI PELLEGRINI – Dopo un’estate in cui le voci di mercato si sono fatte sentire in modo costante, il numero sette della Roma è rimasto nella Capitale, recuperando dall’infortunio e tornando ad allenarsi in gruppo la scorsa settimana. Sabato contro il Pisa ha trovato anche la prima convocazione stagionale, passando però tutto il match in panchina. Gasperini durante l’ultima conferenza stampa ha espresso la sua stima nei suoi confronti: “Pellegrini è attaccatissimo alla Roma, ha voglia di giocare, ha voglia di continuare la sua carriera, di mettersi a disposizione per raggiungere i suoi traguardi, le sue motivazioni”. La questione è certamente molto delicata, il contratto del giocatore scade a giugno 2026 e, al momento, non c’è nessuna intenzione della società di rinnovare permettendo così a Pellegrini di trovare già una squadra a gennaio, partendo a zero poi alla fine di questa stagione. Tornando al campo però, l’ex capitano giallorosso farebbe molto comodo in questo momento al tecnico, andando a coprire un ruolo che risulta scoperto. Da trequartista Pellegrini ha giocato la sua migliore stagione a livello realizzativo segnando 14 gol e mettendo a referto 8 assist in totale nell’anno della vittoria della Conference League, trovando anche reti pesanti in Europa e in campionato. Se Gasperini riuscisse a far tornare Pellegrini a quei livelli troverebbe molto più del trequartista che cercava.