Roma-Empoli 3-1 - Le pagelle

17.10.2015 19:53 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Empoli 3-1 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa.it

Szczesny 6.5: si fa trovare pronto sulle sparute incursioni dell'Empoli. Incolpevole in occasione del gol dei toscani.

Torosidis 6: preferito ancora una volta a Maicon, si limita a fare la guardia alla propria zona di competenza, evitando di avanzare e di attaccare sulla destra. Troppo stretta probabilmente la sua posizione in occasione del gol dell'Empoli.

Manolas 6.5: pronto a scappare all'indietro in occasione delle verticalizzazioni dell'Empoli, non si fa mai trovare impreparato.

Castan 6: torna in campo tra gli applausi di tutti. Commette solo un errore, grave, quando perde di vista Krunic che non riesce a trovare la giusta coordinazione e spara fuori. Per il resto una prestazione ordinata.

Digne 6.5: spinge molto soprattutto nel primo tempo. Un suo cross vellutato consente a Gervinho di colpire di testa a pochi passi dal portiere, ma l'ivoriano si divora il gol. Nella ripresa si preoccupa soprattutto di tenere la posizione.

Florenzi 6.5: gioca praticamente sempre e non può farlo ogni volta con la stessa brillantezza. Viene confermato come ala destra nel 4-4-2 della Roma. Serve un ottimo pallone a Gervinho, corre e dà tutto finché Garcia, a risultato acquisito, gli risparmia gli ultimi minuti. Dal 33'st Vainqueur sv.

Pjanic 7.5: ormai guadagnare una punizione dal limite equivale ad avere un calcio di rigore. Sempre più nel vivo nel gioco, disegna traiettorie perfette che puniscono inesorabilmente il portiere avversario. Dal 22'st Uçan 6: entra quando la partita ha poco da dire. Gestisce i palloni che tocca e aiuta anche in fase di non possesso.

De Rossi 7: per lui non è certamente una gara come le altre perché la 500° volta (cinquecentesima!) che indossa la maglia della Roma. Festeggia con una vittoria e con un gol. Chapeau!

Falque 5.5: si posiziona a sinistra nel 4-4-2 della Roma. Nel primo tempo si fa notare per un suggerimento per Salah, che spreca malamente. Dal 9'st Nainggolan 6.5: entra e serve subito due palloni in profondità a Gervinho. Prezioso il suo contributo, pur senza strafare.

Salah 6.5: in attesa del ritorno di Dzeko, l'egiziano continua a segnare al termine di una buona prestazione. Spesso innescato in profondità, macina chilometri tentando di beffare la difesa toscana.

Gervinho 6.5: con lui in campo, la Roma prova spesso a sorprendere gli avversari con improvvise verticalizzazioni. Va subito in gol ma parte da posizione di netto fuorigioco. Si divora un paio di occasioni ma è suo l'assist per Salah. Ha la fiducia dell'ambiente e corre fino all'ultimo, dando anche una mano in fase difensiva.