Porto-Roma 1-1 - Le pagelle

18.08.2016 22:55 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Porto-Roma 1-1 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa

Alisson 5.5: un paio di incertezze per il portiere brasiliano, bravo a non farsi trovare impreparato sul tiro cross di Telles. 

Florenzi 5.5: molto guardingo, in difesa si lascia saltare in un paio di occasioni. Spalletti vorrebbe che il giocatore di Vitinia salisse maggiormente ma il calciatore sembra molto stanco nel finale. Il tecnico toscano lo toglie così dal campo. Dal 39'st Paredes sv.

Manolas 6.5: serata complicatissima per il centrale greco. Prima gioca con Vermaelen, poi con Juan Jesus, ma la sostanza non cambia e, dalle sue parti, non si passa.

Vermaelen 4: debutto disastroso per il difensore belga, espulso a fine primo tempo.

Juan Jesus 6: inizia da terzino, offrendo anche un buon contributo in fase offensiva. Dopo l'espulsione di Vermaelen si sposta al centro e alterna buoni interventi a ingenue disattenzioni.

Nainggolan 7: inizia sulla trequarti ma, con la Roma in 10, deve tornare nel cuore della battaglia e non lascia sopravvissuti.

De Rossi 6.5: mantiene la lucidità fino all'ultimo, lucidità necessaria per sbrogliare alcune situazioni complicate, con il Porto nella ripresa tutto proteso in avanti.

Strootman 6.5: si fa vedere poco o niente in avanti anche perché Spalletti lo posiziona accanto a De Rossi. Randella il necessario, mostrando i tacchetti e tenendo bene la posizione.

Salah 6.5: sua la prima occasione del match, con un pallonetto fermato dalla difesa avversaria. Non contento, ci riprova poco dopo ma il suo tiro a giro lambisce il palo. Dal 32'st Fazio sv.

Dzeko 6.5: partiamo subito dal gol sbagliato, un gol clamoroso che ha riportato alla mente gli orrori della scorsa stagione. Episodio a parte, gioca una gran partita, aiutando molto in fase difensiva e dando anche l'anima in campo, soprattutto nella ripresa quando viene lasciato solo dalla squadra a combattere contro mezza squadra del Porto.

Perotti 6: parte dalla sinistra e sembra un pochino limitato sulla fascia. Non riesce a incidere anche perché Spalletti, dopo l'espulsione di Vermaelen, decide di tenere in campo la velocità di Salah e leva l'argentino. Dal 44'pt Palmieri 5: rischia subito di regalare un rigore al Porto. Nella ripresa, fiscalmente l'arbitro gli fischia il fallo di mano. Spaesato.

Spalletti 6.5: prepara magistralmente la partita, con la Roma che aggredisce subito il Porto dominando per una buona mezz'ora. L'espulsione di Vermaelen rovina tutto e il tecnico toscano toglie Perotti per mettere Palmieri. Il 4-3-2 della Roma scopre le fasce e i giallorossi soffrono. Spalletti prova così a mettere una difesa a 3, sperando che Florenzi e Palmieri possano così essere più liberi di spingere ma il centrocampista di Vitinia è stanchissimo e allora il tecnico toscano butta in campo Paredes per gli ultimi minuti di sofferenza.