Le pagelle di Roma-Napoli 2-0

24.12.2023 16:50 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Le pagelle di Roma-Napoli 2-0
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

LIVE LE PAGELLE DI ROMA-NAPOLI

Rui Patricio 6: principalmente, si annoia. Scalda i guantoni un paio di volte, nella ripresa, per effettuare interventi abbastanza semplici.

Mancini 7: gioca in condizioni fisiche più che precarie ma dalle sue parti non si passa, con le buone o con le cattive.

Llorente 7,5: deve vedersela con un certo Osimhen e non gli concede nulla. Si fa saltare solo in un’occasione, nel primo tempo, ma per il resto lo annulla con eleganza e un’apparente, solo apparente, facilità.

Ndicka 7: mette le toppe quando serve, aiuta Llorente con Osimhen e se la cava con Politano. Esame superato.

Kristensen 6,5: disciplinato, attento e discretamente propositivo. Gara più che sufficiente. Esce anche per non rischiare il secondo giallo. Dal 75’ Celik SV.

Cristante 6,5: dopo la prima ammonizione, ingiusta, rischia di prenderne subito un’altra ed è l’unica ingenuità della serata. Rispolvera le sue doti di inserimento quando penetra in area servito da Paredes, sbagliando però lo stop, mentre dopo l’ingresso di Pellegrini riprende il suo posto davanti alla difesa e scaglia una freccia perfetta per Lukaku, mandando in porta il belga.

Paredes 6,5: partita molto buona dell’argentino, sia dal punto di vista difensivo, sia offensivo, tentando alcune verticalizzazioni. Dal 71’ Pellegrini 7,5: entra in un momento delicatissimo del match e delicato dal punto di vista personale. Ha una palla e la butta in porta come fosse un Haaland qualsiasi. Gioia pura.

Bove 7,5: finché ha il fiato rincorre chiunque in campo. Inizia marcando stretto Lobotka e concedendogli poco o nulla. Prende la traversa al termine di un’azione iniziata da un suo grande recupero. Peccato per la grandissima occasione sprecata nel primo tempo. Una crescita costante.

Zalewski 6: tenta la giocata nel primo tempo e, dopo aver dribblato il so avversario, schiaccia troppo la conclusione. Nella ripresa, un suo intervento provoca la reazione di Politano, che viene espulso. Dal 71’ El Shaarawy 6: ha una grande occasione ma trova Meret ben piazzato.

Belotti 6,5: nel primo tempo, fa una giocata da spellarsi le mani dagli applausi per la bellezza dello stop, con Bove che poi spreca un ottimo assist. Dà fisicità all'attacco, cercando di essere il secondo punto di riferimento dopo Lukaku. Dal 71’ Azmoun SV.

Lukaku 7,5: è un faro per la squadra che si affida a lui per arrivare rapidamente in zona gol. Poi, nel finale, si prende il gol cercato durante la partita. Fondamentale.

Mourinho 8: prepara minuziosamente la gara e dà l’impressione di stare un passo avanti a Mazzarri per tutti i 90 minuti.