Fiorentina-Roma - Le pagelle

25.10.2015 20:12 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fiorentina-Roma - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di foto Federico De Luca

Szczesny 6: quando Kalinic si trova a tu per tu con lui, l'ex portiere dell'Arsenal rimane nella terra di mezzo e la Fiorentina sfiora il gol. Non benissimo nemmeno in occasione della conclusione di Bernardeschi, nella ripresa. Ottima invece la parata su Vecino, sul finire della prima frazione di gioco.

Florenzi 6.5: inizia da terzino e finisce da centrocampista. La metamorfosi del calciatore giallorosso è in continua elaborazione. Buona la sua prestazione nonostante nel primo tempo perda completamente di vista Kalinic, che sbaglia clamorosamente.

Manolas 7: gestisce tutte le situazioni al meglio, limitando al minimo le sbavature.

Rüdiger 5.5: non dà ancora sicurezza al reparto e, nel finale, cerca di mettere in fuorigioco Kalinic su palla scoperta e l'attaccante viola grazia per la seconda volta la Roma.

Digne 6: argina molto bene Blaszczykowski. Spinge di meno rispetto al solito anche perché la Roma preferisce lasciare campo ai viola per colpire in contropiede.

Pjanic 6.5: una volta tanto si può permettere di svolgere il compitino senza eccellere. Nella ripresa, è lui a dover pressare il portatore palla avversario e si sacrifica finché non lascia il posto a Torosidis. Dal 34'st Torosidis 5.5: non segue Babacar quando segna il gol del definitivo 1-2.

De Rossi 6: era in dubbio fino all'ultimo per un problema muscolare. Resiste mezz'ora e poi esce per zoppicando vistosamente. Dal 36'pt Vainqueur 6.5: si posiziona come vertice basso e gioca una gara ordinata. Dialoga molto con i compagni per capire bene come definire le marcature. Avrebbe solo bisogno di giocare per trovare l'intesa migliore con i suoi compagni.

Nainggolan 6.5: recupera molti palloni, tiene la posizione e sbaglia il minimo indispensabile.

Salah 6.5: come previsto, il pubblico lo fischia sonoramente per tutto il match ma l'egiziano...se ne infischia e punisce la sua ex squadra alla prima occasione, con un pregevole sinistro. Con Gervinho si sacrifica tantissimo, formando in fase di non possesso una difesa a sei. Diligente e impassibile fino all'ultimo, quando commette fallo su un avversario, prende il giallo, manda a quel paese l'arbitro e si fa cacciare.

Dzeko 6.5: avrebbe l'occasione di timbrare il cartellino ma svirgola malamente. Peccato perché cerca il gol in tutti i modi, è determinato e si vede quanto cerchi sempre il varco giusto per tornare al gol.

Gervinho 7: quando vede davanti a sé tutti quei metri a disposizione sembra quasi non crederci, accende il turbo e segna il gol del raddoppio. Si divora un gol simile nella ripresa ma bisogna sottolineare l'ottima prova in fase difensiva. Torna sempre per formare una linea a 6 in fase di non possesso, è diligente e si perde l'uomo solo in un'occasione, a metà ripresa. Dal 44'st Gyomber sv.

Garcia 7: prepara la gara con molta semplicità e pragmatismo. Niente fronzoli, bisogna vincere. Dopo essere passato in vantaggio, si copre proponendo, in fase di non possesso palla, quasi una difesa a 6 con Gervinho e Salah larghi e molto bassi. Chiude tutti i varchi alla Fiorentina e sfrutta gli spazi che i viola devono lasciare, andando a raddoppiare con una progressione di Gervinho. La Roma gioca coperta per tutto il secondo tempo e porta a casa un risultato importantissimo.