Coppa Italia Femminile - Juventus-Roma 1-0 - Le pagelle del match

04.06.2023 19:30 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Coppa Italia Femminile - Juventus-Roma 1-0 - Le pagelle del match
© foto di Luca D'Alessandro

Ceasar 5,5: riceve pochi tiri e subisce il gol al primo vero tiro in porta della partita. È imprecisa in diversi rinvii e spesso regala la palla alle avversarie.

Bartoli 6: mette in campo, come al solito, tanto cuore e tanta grinta. In difesa ha il difficile compito di contenere Beerensteyn, ma riesce quasi sempre ad arginarla. In avanti si fa trovare al posto giusto al momento giusto, ma l'assist di Giugliano è ben intercettato dal portiere della Juventus.

Wenninger 6,5: l'ultima partita in carriera dell'austriaca è una lezione di come si gioca in difesa. Ottime chiusure, grandi diagonali e nessuna distrazione: l'anno prossimo mancherà molto alla squadra. 

Linari 5: gioca una buona gara ma il suo errore nel finale pesa molto. Si perde Bonansea sul cross di Boattin e concede così il gol vittoria alla Juve. 

Di Guglielmo 6: buona prova della numero 3 giallorossa, che esce dal campo stremata per crampi ,dopo aver dato tutto quello che aveva. Riesce a farsi vedere anche in zona offensiva con qualche colpo di testa. Dal 77' Minami SV.

Giugliano 6: prova a prendere la squadra per mano con qualche buono spunto, ma è meno precisa del solito. Crea l'occasione per Bartoli, non sfruttata però dal capitano. Nel finale ha lei la possibilità di sbloccare il match ma di testa manda centrale.  

Greggi 6: in mezzo al campo è solito moto perpetuo, si impegna tanto ma commette qualche errore di troppo in appoggio.

Glionna 6: Inizia la partita a sinistra, ma poco dopo Spugna la riporta a destra. Con Haavi si alterna spesso sulle due fasce, senza però riuscire mai a essere davvero determinante. Ha buoni spunti ma poi sbaglia sempre la scelta finale. Dal 57' Serturini 5,5: Spugna si affida a lei per sbloccare il match, ma la numero 15 non riesce mai a entrare davvero nel vivo del gioco. 

Andressa 5,5: cerca di farsi trovare tra le linee per fare da collante tra centrocampo e attacco ma fa fatica a trovare lo spazio per incidere. Poco prima di uscire ha una buona occasione per calciare verso la porta avversaria ma sceglie inspiegabilmente di servire Haavi. Dall'84' Losada SV.

Haavi 6: nel primo tempo non gioca la sua miglior partita. Nella ripresa prova a farsi vedere di più e si rende pericolosa con numerosi cross. Anche lei, però, sbaglia scelta nei minuti finali di gara quando, servita da Andressa, sceglie di cercare il passaggio per Roman e non calcia verso la porta avversaria. 

Giacinti 6: resta molto isolata per quasi tutta la partita e non riesce ad avere occasioni per essere pericolosa. Nonostante ciò, lotta e combatte su ogni pallone e prova ad aiutare la squadra anche in fase difensiva. Dal 77' Roman 6: entra in campo con tanta voglia, senza riuscire però a incidere.

Spugna 6: la Roma arriva a questa finale un po' scarica e in alcuni momenti le è mancata un po' di brillantezza. La squadra gioca una buona gara e crea qualche buona occasione senza però riuscire a segnare. La Juve, invece, riesce a segnare alla prima occasione buona. "Questo è il calcio" ha commentato Spugna a fine partita, c'è poco altro da aggiungere.