Stadio della Roma, Caudo: "Bisogna trovare una soluzione per lo svincolo della Roma-Fiumicino"

11.08.2014 19:23 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma, Caudo: "Bisogna trovare una soluzione per lo svincolo della Roma-Fiumicino"
© foto di LUCIANO ROSSI

Oggi in Campidoglio si è tenuta una conferenza stampa per fare un punto sulle novità circa lo stadio della Roma e le relative richieste di accorgimento rivolte ai giallorossi dal Comune. Queste le parole dell’assessore Giovanni Caudo, che ha parlato del nodo dello svincolo della Roma-Fiumicino.

“Nel parere della Regione ci viene prescritto di ricercare una soluzione diversa e alternativa. Si tratta di uno svincolo di giunzione tra l’autostrada e l’asse viario per lo stadio. Un’opera che consentirebbe agli automobilisti di smistarsi verso l’Eur senza gravare sulla Magliana e che quindi ha un grande interesse pubblico. Questo, però, nell’attuale progetto, cade su un’area protetta, la Tenuta dei Massimi.

Esistono casi di deroghe, ma in questo caso la Regione ci ha prescritto di trovare delle alternative perché quel parco è una delle poche aree protette il cui progetto è già stato approvato dal Consiglio regionale, per cui servirebbe il parere del Ministero. Se non ci fosse sarebbe bastato un atto del presidente della Regione. Essendo un’asse importante riteniamo di avere una soluzione oggi, non possiamo rimanere sul generico.

Questa prescrizione non può essere rimandata, dobbiamo avere il più presto possibile una risposta in merito. Nell’area sembra ci fosse una delle prime ville suburbane dei papi. Credo però che i tecnici siano in grado di trovare nell’area una soluzione sostenibile: loro dicono di avere la possibilità di farlo. Noi dobbiamo formulare le prescrizioni riguardo alle opere che riteniamo di interesse pubblico come questa. Diversamente, il proponente farà le sue riflessioni, senza che sia necessario ripassare dalla Conferenza dei Servizi provvisoria. Se non si trova l’alternativa questo progetto non si può’ fare.

E’ impensabile una struttura come lo stadio in cui l’unica via di entrata e uscita è l’Ostiense. Crediamo si possa fare questa modifica in breve tempo ma, senza questa strada, non può’ esserci nessuna valutazione sulla proposta”, le sue parole riportate da repubblica.it.